La ricetta per bambini dei pomodori ripieni di riso

Ecco per voi e per i vostri bambini la golosa ricetta dei pomodori ripieni che loro ameranno moltissimo e che li aiuterà anche a consumare una giusta dose di verdura.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 27 febbraio 2012

La ricetta per bambini dei pomodori ripieni di riso

Oggi vi presentiamo una ricetta per bambini che anche io adoravo quando ero piccola: si tratta dei pomodori ripieni di riso che saranno davvero deliziosi anche se preparati con il riso avanzato dal giorno prima. Sappiamo che i piccoli non amano molto la verdura e trovare sempre ricette nuove per spingerli a mangiarla è fondamentale. Si tratta di un contorno perfetto per della carne o del pesce ma anche un piatto unico che i bambini potranno gustare quando tornano da scuola. Vediamo insieme il modo più facile per prepararli.


Ingredienti:
8 pomodori maturi
8 cucchiai di riso
5 patate
olio extra vergine
basilico
origano
pepe
prezzemolo
sale

Preparazione

Per prima cosa svuotate il pomodoro tagliandone il capello che conserverete poi per la decorazione. Tritate la polpa con il passaverdure e condite il tutto con sale, pepe, olio, basilico e prezzemolo. Mettete anche il riso insieme alla polpa lasciatelo a riposare per almeno un’ora. Se utilizzare del riso già cucinato lo potrete mettere nei pomodori prima di infornare.

Ora riempite i pomodori col riso e usate la parte del pomodoro che avete conservato come cappello. Mettete i pomodori su una teglia unta di olio e unite anche le patate a spicchi. Regolate di sale e olio le patate e infornate per circa 1 ora a 200°C.