La prima mestruazione dopo il parto

la prima mestruazione dopo il parto si chiama capoparto. e indica che l’apparato riproduttivo è tornato a funzionare normalmente. il 35 per cento delle neomamme che sceglie la nutrizione naturale ha il capoparto dopo 3 mesi dalla nascita del bebè e il 65 per cento dopo 6 mesi.

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 2 settembre 2009

Avete avuto un bambino e il vostro corpo dopo un lungo periodo di trasformazioni deve riprendere il ritmo naturale. State attendendo il primo ciclo dopo la gravidanza e siete un po’ preoccupate perché non sapete come avverrà la cosa e soprattutto quando.
Il primo flusso mestruale dopo il bambino si chiama capoparto e indica che l’apparato riproduttivo è tornato a funzionare normalmente. Il 35 per cento delle neomamme che sceglie la nutrizione naturale ha il capoparto dopo 3 mesi dalla nascita del bebè e il 65 per cento dopo 6 mesi.

Questo solo per dirvi che non è una cosa immediata, ci vuole tempo. Inoltre, deve passare qualche mese prima che il ciclo torni ad avere le caratteristiche consuete. Quindi sarà molto probabile che abbiate cicli irregolari soprattutto per le prime 5 o 6 volte. E’ facile che tu abbia flussi che non rispettano i canonici 28 giorni: possono essere ravvicinati o presentarsi a intervalli più lunghi. Anche la quantità può variare rispetto a quella usuale.

C’è per tutte le neo mamme una buona notizia. La ripresa del ciclo non ti darà più problemi. Se prima soffrivi, non stavi bene di solito dopo una gravidanza sono tutte controindicazioni che si risolvono. E non è male!! Mi raccomando state attenti alla contraccezione se non volete gravidanze indesiderate. Il corpo è un po’ scombussolato quindi potreste avere l’ovulazione anche prima del capoparto.

Foto tratte da:
blogmamma.it
blog.mammenellarete.it