La gravidanza può provocare problemi di cuore alla mamma

da , il

    La gravidanza può provocare problemi di cuore alla mamma

    La gravidanza è un’esperienza meravigliosa ma comporta numerosi rischi, tra questi la possibilità di sviluppare problemi cardiaci. Non voglio spaventare nessuno. L’allarme è stato lanciato dalla Società Europea di Cardiologia (Esc) che oggi, in questi giorni, ha presentato un nuovo studio sul tema durante il Congresso annuale di Parigi. Secondo le stime, c’è un’incidenza davvero elevata sulle donne in stato interessante e anche sui bambini. È necessario quindi approfondire la tematica e capirne le cause.

    Ovviamente questo compito non spetta a noi, che non siamo né medici né ricercatori, noi possiamo solo stare tranquille e cercare di capire quanto è stato detto dagli esperti dell’Esc. “Le ragioni non sono del tutto note ma è urgente intensificare la ricerca in questo campo”, afferma il prof. Roberto Ferrari, past president Esc.

    Intanto, la società scientifica ha confezionato delle nuove linee guida sulla gravidanza e sull’eventuale rischio cardiovascolare, indispensabili alla luce di quanto è emerso dall’ultimo studio. Secondo i medici, tra le cause potrebbe esserci il peso eccessivo.

    Purtroppo le mamme sono sempre più grasse e sono molte le donne che concepiscono in stato di obesità grave, ciò vuol dire avere nella maggior parte dei casi problemi di ipertensione e fare i conti con il diabete. Questo quadro fa intravedere una gravidanza problematica già a priori. È importante quindi fare molta attenzione alla propria salute già prima di decidere di avere un bambino.