La frutta più salutare per i bambini

Una delle categorie di alimenti più salutari al mondo che deve essere sempre presente nel menù dei più piccoli

Pubblicato da Anna Franceschi Venerdì 30 dicembre 2016

La frutta più salutare per i bambini

La frutta rappresenta il primo alimento che i bambini mangiano dopo il latte, ma qual è quella più salutare per loro? La frutta è in generale tutta ricca di vitamine, sali minerali, fibre, potassio e carboidrati, ed è una fonte di energia e di benessere immediato, ma esistono dei frutti che fanno meglio degli altri. Il consumo di frutta quindi va sempre incoraggiato, ma vediamo quale preferire e servire a colazione, pranzo, merenda e a cena.

La frutta è un alimento povero di grassi e poco calorica, costituita nella maggior parte da acqua, in minore quantità da carboidrati sotto forma di zuccheri semplici e da una serie di altri componenti importantissimi per la salute del corpo umano. Ecco perchè i bambini vanno abituati da subito ai sapori dei vari frutti, arrivando a proporre loro almeno 3 porzioni al giorno.
Per porzioni si intendono o un frutto intero come una mela o un’arancia, oppure 2/3 frutti piccoli come fragole o albicocche.
L’ideale sarebbe consumare il frutto con la buccia, perchè essa è ricca di fibre, e tagliarla nel momento in cui si mangia per essere sicuri di godere di tutte le sue proprietà nutritive.

Avocado

Avocado
L’avocado è un frutto molto salutare grazie alla sua alta concentrazione di grassi a scapito degli zuccheri semplici, arrivando ad essere più proteico del latte.

Mirtilli

Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, di vitamina C e manganese.

Anguria

Anguria 1
L’anguria è un frutto molto salutare che fornisce una grande quantità di antiossidanti come la vitamina C, beta-carotene e licopene.

Kiwi

Kiwi
Il kiwi contiene numerose proprietà salutari, fra cui fibre, vitamina C, luteina e acido folico.

Ananas

Ananas
L’ananas è un frutto molto nutriente che contiene una grande quantità di vitamina C, manganese, vitamina B1 e bromelina.

Mela

Mela
La mela è un frutto molto salutare grazie anche al suo alto contenuto di flavonoidi, fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio, ed è raccomandata dai dentisti perchè riduce i livelli di batteri che si accumulano nella bocca.

Arancia

Arancia
L’arancia è uno tra i frutti più salutari perchè oltre a contenere una grande quantità di vitamina C, contiene molto potassio ed esperidina.

Fragole

Fragole
Le fragole sono un frutto salutare grazie al grande contenuto di vitamina C, lecitina e pectina, omega 3 e minerali come il magnesio e il rame.

SCOPRI I TRUCCHI PER FAR MANGIARE FRUTTA E VERDURA AI BAMBINI

Un consiglio in più: spesso un genitore preferisce dare al proprio bambino una merendina confezionata perchè non ha tempo di tagliare o preparare la frutta, ma oggi nei banchi frigo dei supermercati sono disponibili delle bustine contenenti frutta già pulita e tagliata. Al bar è poi possibile ordinare spremute e centrifugati colorati e buonissimi, da offrire ai bambini corredati magari da una cannuccia per renderli ancora più invitanti.