La dieta della neomamma: consigli alimentari

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    Non so se conoscete il libro La dieta della neomamma (Red Edizioni)? Non è un testo nuovo, risale al 2006, ma mi piace ricordarlo perché è ancora un valido aiuto per tutte le donne che hanno messo al mondo un bimbo e stanno allattando. Spesso si leggono ricerche allucinanti dove non si danno delle indicazioni chiare alle signore, ma si crea ulteriore confusione. Un esempio è quella recente su l’assunzione di Sali e vitamine. In questo testo, invece, le due autrici, un’ostetrica e una nutrizionista, hanno raccolto dalla loro lunghissima esperienza i consigli migliori per preparare piatti sani e gustosi.

    Ecco quindi qualche consiglio estratto dal loro libro:

    non è assolutamente vero che la dieta della neomamma deve essere insapore. Concediamoci pure qualche piacevole delizia. È vero che alcuni cibi danno al latte materno un sapore strano, magari guardate come si comporta il bambino e in base a quello selezionare.

    Sono vietate le diete ipocaloriche che liberano tossine che passano nel latte materno e riducono le energie della madre. Dopo il parto è abbastanza normale non avere fame, cercate di fare qualche spuntino a base di frutta fresca e verdura cruda.

    Purtroppo dovete stare molto attente agli alcolici (che andrebbero eliminati) e poi sostituite caffè, tè nero e cola con caffè d’orzo o decaffeinato. La caffeina è letale per il bambino: lo innervosisce e il fegato fa fatica a smaltirla.