L’Asilo nido per i bambini che non hanno sesso

I bambini non possono scegliere se essere maschi o femmine, ma si sta diffondendo un nuovo metodo di educazione, quello per crescerli neutri. Ecco il primo asilo.

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 29 giugno 2011

L’Asilo nido per i bambini che non hanno sesso

Non è un asilo nido normale, ma un posto molto speciale. Sicuramente desterà scalpore e saranno molte le persone imbarazzate. Si chiama Egalia e si trova vicino a Stoccolma (Svezia). È un asilo dove i bambini non hanno sesso, non esiste il maschile e il femminile, i bambini e le bambine, i piccoli sono tutti uguali, crescono nello stesso modo e senza discriminazione di genere. Tutti hanno lo stesso sesso. In questa struttura ci sono solo 33 posti e c’è una lunghissima lista d’attesa per essere ammessi.

Ha solo un anno di vita, ma l’idea ai genitori svedesi è piaciuta molto. Non è la prima volta che affrontiamo questo tema. Tempo fa vi avevo parlato di un bambino che senza sesso, nel senso che i genitori lo stavano crescendo né come una bambina né come un bambino, ma solo come una persona.

Qui succede più o meno la stessa cosa. Egalia lotta contro la discriminazione sessuale. I bimbi, tutti da 1 a 6 anni, non vengono chiamati a seconda del loro sesso ma sono appellati indistintamente con il nome «friend», oppure con il pronome neutro «hen», che in svedese sta per lui o lei, ma senza specificare.

Ci sono giochi e libri, bambole (di colore) e aeroplanini. Una delle insegnanti ha commentato: “La società si aspetta che le bambine siano femminili, dolci e carine, e che i bambini siano rudi, forti e impavidi. Egalia dà invece a tutti la meravigliosa opportunità di essere quel che vogliono”. Forse è un’utopia (direi una bellissima utopia), forse è ancora troppo faticoso per questa società.

Non tutti sono a favore di quest’esperimento pedagogico, preferiscono gli asili tradizionali. Forse dietro quella che viene definita lotta alla discriminazione, c’è solo la paura di accettare la diversità e allora la si nasconde. Voi da che parte state?