L’allattamento vero toccasana per le mamme, le rende più coraggiose e meno stressate

da , il

    L’allattamento vero toccasana per le mamme, le rende più coraggiose e meno stressate

    Messaggio per tutte le mamme: l’allattamento al seno è un vero dono di madre natura, non solo per la salute del bebè, ma anche per la vostra. Oggi si insiste moltissimo sull’importanza che riveste il nutrimento dei neonati con il latte materno, le cui virtù sono talmente preziose per la sua crescita e il suo benessere psico-fisico che non approfittarne quando si può (ovvero quando la mamma ha tanto latte), sarebbe delittuoso. Tuttavia, meno attenzione si è data agli effetti benefici che le poppate hanno anche sulla neo mamma, e non solo in termini di recupero della forma fisica, aiutato proprio dall’atto di allattare, ma anche a livello mentale.

    Uno studio americano, coordinato dalla psicologa Jennifer Hahn-Holbrook dell’Università della California, attraverso un test mirato che ha coinvolto sia neo mamme in allattamento, che donne senza figli che mamme che non allattavano, ha dimostrato come in analoghe condizioni di stress provocate dal doversi fronteggiare con una collega (nel senso di altra mamma) maleducata, le prime abbiano reagito meglio, con più coraggio (quindi facendosi rispettare di più) ma contemporaneamente mantenendo una condizione di calma interiore testimoniata da valori pressori mediamente più bassi.

    Sarebbe un retaggio dell’istinto animale (protezione della prole), che si “risveglia” proprio grazie all’allattamento, unito agli effetti benefici sul sistema nervoso e sulla pressione sanguigna appunto legati agli ormoni del latte. Tra l’altro, ricordiamo sempre che i pediatri consigliano le neo mamme di allattare il proprio neonato per ameno 4-6 mesi dalla nascita. Ottima notizia per tutte le neo mamme alle prese con le poppate e, pensavo, devono avere coraggio da vendere tutte le madri peruviane che hanno partecipato al campionato mondiale di allattamento!