Indovinelli divertenti per bambini sull’estate

E' estate e i bambini si annoiano. Perché non insegnare loro qualche indovinello divertente proprio sull'estate? Sul mare o sugli animali, i quiz sono tanti per intrattenerli e far capire loro qualcosa di più su questa stagione. Scopriamo i più belli, per mettersi alla prova insieme a loro

da , il

    Indovinelli divertenti per bambini sull’estate

    Per trascorrere dei pomeriggi in serenità, non c’è nulla di meglio di indovinelli divertenti! I bambini li adorano e, visto che il caldo si avvicina, perché non proporre loro qualche indovinello sull’estate? Si tratta di un gioco molto spiritoso che consiste nel far loro delle domande trabocchetto sulla stagione estiva e su animali e cose che si trovano specialmente in estate. Perché non mettere alla prova anche le vostre abilità cercando una risposta insieme ai vostri piccoli e ai loro amichetti. Rispondere agli indovinelli aiuta molto i bambini a ragionare e a cercare una soluzione ai problemi: ovviamente sarà molto divertente anche per voi, per una gara in cui vincerà solo il più bravo!

    Quando i bambini finiscono la scuola possono essere spesso annoiati: ecco perché questi indovinelli divertenti possono risollevare la loro giornata e, perché no, far loro conoscere qualcosa sulla stagione che da sempre preferiscono. Andiamo a scoprire gli indovinelli per bambini più divertenti sull’estate, per rallegrarsi tra un tuffo e l’altro.

    Indovinelli sugli animali

    Scopriamo insieme i migliori indovinelli per bambini sugli animali che si possono trovare in estate e nella bella stagione, sia al mare che in montagna; in allegato anche tutte le soluzioni.

    • Sempre in moto, affaccendate, di gran pesi caricate, trasportiamo granellini, instancabili, piccine siam le nere ………. (soluzione: formichine)
    • Sto sui fiori o in mezzo al prato, con un vestito rosso e di nero puntinato, son rotonda e tanto bella e mi chiaman ………. (soluzione: coccinella)
    • Ho le ali e non sono uccello e nemmeno un aereoplano. Mi rincorrono i bambini per i prati e nei giardini, le mie ali sembran fiori dai più vividi colori. Chi sono? ………. (soluzione: la farfalla)
    • Fra l’erbetta e in mezzo ai fiori, sto nel vivo e salto fuori. Verde piccola, non bella, son del rospo la sorella. Faccio un verso: cra, cra, cra: il mio nome chi lo sa? …………. (soluzione: la rana)
    • Sono piccola, ma snella, vado a cavallo senza sella. Passo il mare senza nave, entro in casa senza chiave, se ti pungo faccio male. Chi sono? ………….. (soluzione: la zanzara)
    • Sono l’animale che resto fuori dall’Arca di Noè. Chi sono? ………….. (soluzione: il pesce)
    • Ho una veste verdolina, dello stagno son regina; è noioso il mio cantare, indovina indovinare. Chi sono? …………. (soluzione: la rana)
    • Chi è che quando piove non si preoccupa, quando tira vento è già al coperto e quando grandina gioca a bocce? ………….. (soluzione: il pesce)
    • Tra gli scogli son marine, in cima ai monti sono alpine. Ce n’è una che è polare ma la vedi anche dal mare. Con le nubi ce ne andiamo, indovina un po’, chi siamo? ………… (soluzione: le stelle)
    • Il mio sguardo è cattivo, e se sento del sangue in acqua mi attivo. Mi chiamano anche pescecane, ma fuori dal mare non posso stare. Chi sono? ………….. (soluzione: lo squalo)
    • Son simpatico e carino, dentro nel cuore resto sempre un bambino. In acqua salto e faccio piroette, almeno finché non sono le sette. Chi sono? ………… (soluzione: il delfino)
    • Qual è la stella che non risplende? ………… (soluzione: la stella marina)
    • In aria volo, ma non sono i vermi il mio cibo preferito. Se piove mi ritiro, però l’acqua mi piace da impazzire, e da lei mi nutro. Chi sono? ………… (soluzione: il gabbiano)

    Indovinelli sul mare

    Vediamo di scoprire qualcosa in più sul mare, la meta preferita dei bambini in estate, con alcuni divertenti indovinelli.

    • E’ qualcosa che in mare cresce, ma non è né pianta né pesce. Che cos’è? ……….. (soluzione: il corallo)
    • Cerco la terra e mi tuffo nel mare: ci crederesti? Non so nuotare. Cosa sono? ………… (soluzione: l’àncora)
    • Cresco insieme alla tempesta, e con il vento verso riva vado, solo la spiaggia mi arresta. Cosa sono? ………… (soluzione: l’onda)
    • Sull’acqua del mare galleggio e quando il vento soffia veleggio. Cosa sono? …………. (soluzione: la barca)
    • Su di me le persone salgono, e sull’acqua volano quando il vento forte soffia. Sono piatta e ho uno spuntone sulla coda. Cosa sono? ………… (soluzione: la tavola da surf)