In Sicilia è record di baby mamme

La Sicilia continua ad avere il record italiano delle baby mamme, ovvere le ragazzine con meno di 18 anni diventate madri.

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 28 settembre 2011

In Sicilia è record di baby mamme

Continuano a crescere le baby mamme in Sicilia. Complessivamente il dato italiano non è molto altro, soprattutto se paragonato a quello dei francesi. Sono 2.434 in tutto il Paese e si dividono così: 395 al nord ovest, 271 al nord est, 229 al centro e 871 al sud. Sono ragazze con meno di 18 anni che già stringono nelle loro braccia il loro bambino. A scattare questa fotografia è stato il congresso nazionale della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che si è svolto ieri a Palermo.

Il record italiano è stato totalizzato in Sicilia, dove sono 613 le mamme minorenni e 1.224 le ragazze appena maggiorenni, tra i 18 e i 19. Inoltre il 16,6% delle madri siciliane ha meno di 25 anni. In questa fascia la media italiana è dell’11%. Il Lazio si attesta all’8%, la Lombardia appena sotto il 10% e la Toscana 9,7%. Da qui si può proprio capire che fare formazione e informazione è davvero basilare: bisogna diffondere la cultura della contraccezione e far capire la differenza tra sesso e amore ai ragazzi.