Idee regalo per la prima comunione di una bambina [FOTO]

Biciclette, gioielli e accessori per lo sport sono solo alcune delle idee regalo per la prima comunione di una bambina moderna! Anche accessori più hi-tech e buoni e voucher per libri o musei possono essere un'ottima (e originale) opzione da regalare per la prima comunione. Le bambine di oggi non vogliono solo ori e tutù, vediamo insieme le idee regalo più belle da non farsi sfuggire

Pubblicato da Redazione Martedì 18 marzo 2014

Alla ricerca di idee regalo per la prima comunione di una bambina? L’impresa può sembrare impossibile, ma con un po’ di creatività il dono perfetto per far felice la bimba in occasione della sua comunione potrebbe essere più semplice da trovare del previsto. Questo sacramento è molto importante per ogni bambina che stia continuando il suo percorso cristiano, ed è importante festeggiarlo nel modo più giusto. Ecco quindi qualche consiglio utile e alcune idee, dagli accessori per il giorno stesso della celebrazione, passando per i classici gioielli preziosi che rimarranno negli anni, fino a regali tecnologici o buoni regalo per libri o e-commerce. Trovare un regalo da bambina per la prima comunione non è mai stato più semplice di così.

Come scegliere il regalo?

regalo prima comunione bambina
Foto di Syda Productions / Shutterstock.com

La prima valutazione da fare scegliendo il regalo per la comunione è quella sulla personalità della piccola destinataria. In base al suo carattere, alle sue abitudini e alle sue preferenze si possono trovare spunti interessanti per regali altrettanto azzeccati. Qualche esempio pratico: se la festeggiata è un’aspirante ballerina, si possono regalare scarpette da ballo o tutù per l’occasione; se la bimba, invece, ha uno spiccato spirito artistico e creativo, si può puntare su kit per dipingere o per realizzare bijoux fai da te, per esempio. L’importante è non scegliere un regalo che, seppure bello, non sia per niente in linea con la sua personalità.

Regalo originale

regalo originale comunione bimba
Foto di Khakimullin Aleksandr / Shutterstock.com

Un regalo originale per la prima comunione per una bimba è sempre l’opzione migliore: non rischierete di comprare qualcosa che anche altre persone hanno acquistato e certamente la bambina si ricorderà con gioia di voi e del vostro pensiero un po’ fuori dal solito. In questa categoria di regali per la comunione rientrano ad esempio uno strumento scientifico come microscopio, telescopio o binocolo, oppure un set per iniziare a dipingere. Se la bambina ha un animo creativo, non potrà non apprezzare questo regalo “da grande”.

Gioielli e regali preziosi

gioielli comunione bambine
Foto di Mark S Johnson / Shutterstock.com

Per chi volesse andare sul sicuro, invece, il regalo per la comunione classico per una bambina è sempre un gioiello prezioso, come orecchini o bracciali d’oro. Attenzione, però, perché il rischio “vecchio” è dietro l’angolo: scegliete dei gioielli che siano piccoli e poco vistosi, in modo che la bimba li possa sfruttare già da subito. Evitate assolutamente, invece, gli anelli: adesso sicuramente non li potrà indossare, e non è detto che da grande avrà esattamente quella misura.

Regalo tecnologico

regalo comunione bambina tecnologico
Foto di Syda Productions / Shutterstock.com

Chi l’ha detto che le bambine non apprezzino la tecnologia? Tablet, ebook reader, personal computer, lettore mp3, stereo non sono appannaggio dei soli bambini maschi, anzi! Anche una mascherina per la realtà virtuale, specialmente se è appassionata di videogiochi, è un’idea super che, siamo certi, avrete avuto solo voi. Non è detto, poi, che ami il rosa quindi al bando gli accessori hi-tech di quest’unico colore: chiedete ai genitori qual è il suo colore preferito e poi lanciatevi! Per tutti i regali tecnologici, poi, esistono delle cover o degli adesivi che all’occorrenza potete donare, se proprio non trovate la tonalità esatta che piace alla bambina.

Regalo religioso

regalo religioso comunione bambina
Foto di Rachata Sinthopachakul / Shutterstock.com

Si tratta pur sempre di un sacramento, ecco perché per una bambina un regalo per la prima comunione può anche essere di tipo religioso. Ad esempio, potreste pensare all’edizione speciale di una Bibbia o dei Vangeli, magari decorata o in edizione limitata; potreste anche contattare i genitori per farvi consigliare ciò che può servire alla bambina, ad esempio per l’ora di religione o per il catechismo. Anche un piccolo rosario colorato, un santino o un ciondolo con la croce possono essere ottime opzioni per un regalo da comunione religioso.

Regalo simbolico

regalo simbolico comunione bambina
Foto di Anna Baburkina / Shutterstock.com

La comunione è una tappa importante della crescita di ogni cristiano, ecco perché il regalo per una bambina può essere anche di tipo simbolico, in grado di lasciare un ricordo e simboleggiare la sua crescita e il primo ingresso nel mondo adulto. A questo proposito, possono essere belle idee dei libri con una storia particolare, ricchi di morale, meglio se di ispirazione cristiana, oppure una bussola o ancora una moneta d’oro con un’incisione speciale importante per la storia della famiglia. Anche un libro antico o libretto dei risparmi possono essere dei regali simbolici molto apprezzati per la prima comunione.

Giochi

giochi regalo prima comunione bambina
Foto di Maria Symchych / Shutterstock.com

Giochi e simili offrono poi mille altre possibilità per un regalo da bambina per la prima comunione: dalla bicicletta ai pattini, dai kit per imparare a lavorare a maglia o all’uncinetto fino a quelli per fare le prime sperimentazioni da aspirante stilista c’è solo l’imbarazzo della scelta, da fare sempre tenendo ben presenti le inclinazioni personali della destinataria. Se ama stare all’aria aperta, potete anche pensare di regalarle un corso di arrampicata o di sci, valutate insieme ai genitori quale potrebbe essere il giusto regalo per la comunione della loro figlia.

Regali culturali

regalo culturale comunione bambina
Foto di Iakov Filimonov / Shutterstock.com

Anche la cultura, sia in senso stretto sia in combinazione con un po’ di divertimento, offre una vasta gamma di idee regalo per la prima comunione per la bambina di oggi. Si possono scegliere libri o abbonamenti a riviste, giornate al museo o all’acquario, da regalare alle bimbe più curiose e sempre pronte a scoprire cose nuove.

Abiti e accessori

regalo abito prima comunione bambina
Foto di Paularoman / Shutterstock.com

Per le appassionate di moda c’è l’imbarazzo della scelta per un regalo da prima comunione super fashion. Si possono regalare scarpe o vestiti, accessori di vario genere, come cerchietti o mollette, cinture o borsette. Dietro la supervisione e l’approvazione dell’interessata, per esempio, si può regalare anche l’abito per il giorno della prima comunione.