I neonati capiscono sempre le parole della mamma

da , il

    I neonati capiscono sempre le parole della mamma

    I neonati non hanno alcun problema a capire le parole della mamma. Quello tra il bebè e la madre è un linguaggio davvero particolare, fatto di emozioni e telepatia. Un nuovo studio della Scuola Universitaria di Psicologia dell’Università di Cardiff (Uk) ha dimostrato che anche se il bimbo non conosce il linguaggio della sua mamma è in grado di decifrarne ugualmente il significato. Non è una cosa incredibile? Ma vediamo meglio come i ricercatori sono stati in grado di elaborare questa teoria.

    Durante i test sono stati “arruolati” un gruppo di bimbi e le loro mamme. Gli esperti si sono accorti che i bambini hanno avuto le medesime reazioni sia che la madre parlasse nella sua lingua, sia utilizzando una lingua diversa (il Greco, in questo caso).

    Secondo gli esperti, non sono le parole a passare il messaggio, quanto il tono usato dalla mamma. Infatti, durante i test, le donne dovevano giocare con i loro bambini e mentre compivano determinate azione pronunciare ad alta voce le parole “grida” e “ecco”, prima in inglese e poi in greco, utilizzando lo stesso tono di voce. La dottoressa Merideth Gattis, coordinatrice dello studio, ha dichiarato: “Abbiamo fatto dire “ecco” e “grida” in due lingue diverse e si sono ottenuti gli stessi risultati, nonostante i bambini non conoscessero le lingue”.

    Insomma, questo test è importante perché non solo spiega un meccanismo elementare, ma perché rende ancor più evidente quanto sia importante dire le cose nel modo giusto. Interagire in maniera equilibrata con il proprio bambino, conta più di mille parole.