I dolci non fanno ingrassare i bambini? Questo il risultato di una recente ricerca

da , il

    I dolci non fanno ingrassare i bambini? Questo il risultato di una recente ricerca

    Mangiare dolci non fa ingrassare i bambini? Abbiamo pensato il contrario per decenni ma ora arriva una nuova ricerca a smentire, tutto. Si tratta di uno studio della Louisiana State University negli Stati Uniti: è stato così scoperto che, i bambini che mangiano regolarmente barrette di cioccolato o dolciumi, hanno meno probabilità di ingrassare rispetto ai coetanei. Da adulti, i bambini che hanno mangiato molti dolci sarebbero tendenzialmente più magri.

    Ma non solo bambini: anche gli adolescenti che mangiano molti dolciumi hanno meno probabilità di ingrassare. La ricerca è stata anche pubblicata dalla rivista Food and Nutrition Research. Nello studio i ricercatori hanno monitorato più di 11.000 bambini e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 18 anni d’età dal 1999 al 2004.

    I bambini che mangiano dolci hanno il 22 per cento di probabilità in meno di essere obesi o in sovrappeso da adulti, ovviamente rispetto ai coetanei che non ne hanno mangiati.

    I bambini golosi, hanno livelli più bassi della proteina C-reattiva; chi invece ne ha livelli molto alti, avrebbe molte probabilità in più di sviluppare problemi cardiaci e altre malattie croniche.

    “I dolci – ha detto Carol O’Neil, che ha coordinato lo studio – non devono sostituire i nutrienti nella dieta. Si tratta di uno speciale trattamento e deve essere goduto con moderazione” .