I disegni da colorare per il primo giorno della scuola dell’infanzia [FOTO]

I disegni da colorare sono un'idea carina e creativa per il primo giorno della scuola dell'infanzia. I bambini appena arrivati potranno infatti prendere dimestichezza con il nuovo ambiente grazie alla rappresentazione su carta: le immagini della scuola dell'infanzia possono essere colorati sotto la supervisione delle maestre e assecondando la creatività dei bambini.

Pubblicato da Giulia De Rosa Giovedì 8 settembre 2016

Il primo giorno di scuola materna è un momento molto importante; infatti quando iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia i bimbi sono esaltati dalla novità ma anche spaventati. Le preoccupazioni riguardano la paura di lasciare mamma e papà e la difficoltà di familiarizzare con compagni e insegnanti. Per iniziare l’anno scolastico col piede giusto, usate i disegni da stampare e da colorare per bambini.  Evitate i lavoretti fai da te più complicati e i primi giorni proponete loro i disegni da colorare; infatti questa attività è adatta a tutti e non farà sentire nessuno escluso o inadeguato. Potete proporre loro delle immagini da colorare che rappresentino la vita scolastica, per cominciare a prendere confidenza con una nuova quotidianità. Il primo giorno di scuola, anche quando si tratta della scuola elementare, le attività migliori sono proprio quelle più semplici; in questo modo infatti i bambini potranno esprimersi e inserirsi nel nuovo ambiente dedicandosi a qualcosa che conoscono e che li diverte come i disegni da colorare. Ecco allora alcune idee per disegni facili che rendano divertente il primo giorno di scuola.

I disegni da colorare sono un classico passatempo per bambini; eppure questa semplice attività è perfetta per il primo giorno di scuola.  Per affrontare l’inserimento nella scuola materna in modo sereno e tranquillo le insegnanti dovrebbero proporre solo attività semplici e colorare dei simpatici disegni rappresentanti la vita scolastica, i compagni di classe, le insegnanti o la propria famiglia è un mo

Disegni da colorare: la famiglia

H
Uno dei disegni più gettonati per il primo giorno di scuola è quello che rappresenta la famiglia, in cui il bambino si identifica essendo l’unica realtà che conosce. Le varie immagini verranno appese in aula e saranno di conforto nei momenti di solitudine del piccolo. Attorno al disegno è possibile creare una simpatica cornice in cartoncino, con pezzi di carta colorati da utilizzare come decorazione, brillantini e quant’altro.

Disegni da colorare: la scuola

scuola
I disegni rappresentanti l’edificio scolastico sono un ottimo modo per raffigurare questo nuovo ambiente al bambino. I disegni da stampare e colorare raffigurano la realtà in modo più divertente e giocoso e forse proprio per questo sono fra le attività predilette dei bambini. Oltre alla scuola, si possono scegliere ovviamente tutte le immagini ad essa correlate, quindi scuolabus, materiale scolastico, i nuovi compagni di classe, le insegnanti.

La coccarda di benvenuto

coccarda
Per celebrare il primo giorno di asilo, un’idea carina è quella di stampare i disegni delle coccarde, da far colorare poi ai bambini. Ognuno avrà il suo stemma personale, come simbolo dell’inizio di questa nuova avventura. I bambini ne saranno orgogliosi e sarà un ottimo modo per fargli iniziare con ottimismo questa esperienza.

Disegni da stampare: le regole della scuola

sNwdmUm2w
Per far conoscere ai bambini le regole della scuola usate i disegni da stampare e da colorare che spiegano come comportarsi. In questo modo i più piccoli impareranno quale è il comportamento da seguire durante le ore di lezione.  Con questo piccolo lavoretto creativo anche le regole e i doveri sembreranno divertenti.