I bambini sono più intelligenti degli adulti

da , il

    Sono piccoli e tanto dolci, ma non sottovalutiamoli. I nostri figli sono molto più intelligenti di quanto non si possiamo immaginare e capiscono cose complesse con una sensibilità da adulto. I bambini più svegli del previsto ci daranno molto lavoro come genitori.

    Questa è la tesi del libro The philosophical baby scritto dalla psicologa cognitiva americana Alison Gopnik, che insegna all’Università di Berkeley in California. Secondo la dottoressa, i bimbi sono molto più coscienti di quanto le madri e padri possano davvero capire.

    Nuove tecniche d’indagine hanno scoperto che i bambini piccoli hanno più cellule cerebrali, o neuroni, degli adulti così come le varie parti della loro corteccia cerebrale sono collegate meglio rispetto a quelle della nostra. Questo significa, come racconta La Repubblica, che hanno capacità di apprendimento straordinarie. Certo, non mettiamoli a dura prova posteggiandoli davanti alla tv.

    Non è difficile capire il numero enorme di cose che un piccolo riesce a imparare dalla nascita ai 4 anni di età. Inoltre, i bambini vedono cose che gli adulti non riescono più a osservare. Un po’ come il Piccolo Principe faceva notare all’aviatore. Questo perché l’attenzione non focalizzata e non utilitaristica favorisce una migliore capacità di memoria.

    Foto tratte da:

    filosofiedigitali.it altrogiornale.org