I bambini soffrono di mal di schiena? Tutta colpa degli zainetti

Il 20% dei bimbi soffre di lombalgia perchè ha uno zaino troppo pesante o sta seduto male in classe. Ora c'è un opuscolo informativo studiato da Aifi per risolvere il disagio.

Pubblicato da Valentina Morosini Giovedì 6 ottobre 2011

I bambini soffrono di mal di schiena? Tutta colpa degli zainetti

Anche i bambini possono soffrire di mal di schiena. Non stupitevi quindi se il vostro piccolo vi fa capire che ha delle fitte. Pensate che gli studenti delle elementari, nel 20% dei casi, hanno la lombalgia, proprio come gli adulti. Il motivo? Lo zainetto e la postura, soprattutto quando sono seduti ai banchi di scuola. È bene prestare più attenzione a questo problema, perché è dai 6 ai 10 anni la fase più delicata dello sviluppo muscolo scheletrico. Per questo motivo, vediamo insieme i consigli degli esperti dell’Aifi, l’Associazione Italiana dei Fisioterapisti.

I fisioterapisti Aifi hanno pubblicato un testo a fumetti che s’intitola ”La schiena va a scuola: prime regole per rispettarla” (sarà presentato domenica in un Congresso sul Lago di Garda). Il volume si rivolge ai genitori e agli insegnanti delle scuole elementari, ma anche agli stessi bambini. Se siete interessati, potete chiederlo all’associazione o scaricarlo online dal sito www.aifi.net.

Antonio Bortone, Presidente Aifi, ha commentato: “Tra i sei e i dieci anni merita un’attenzione particolare anche lo sviluppo psicomotorio del bambino. Più tempo passa a muoversi e maggiore sarà la sua elasticità da adulto, con un minore rischio di disturbi alla schiena. Questo perché grazie al movimento si strutturano e si affinano gli schemi che il bambino utilizzerà per tutta la vita”.

Attraverso il vademecum, il bambino impara come stare seduto correttamente, come fare un po’ di movimento nelle pause scolastiche e che per studiare è meglio usare un leggio o una sedia ergonomica. È davvero molto semplice, ben scritto e intuitivo… un valido strumento per aiutare i vostri bimbi nella crescita.