I bambini di 2 anni già comprendono la grammatica

Hanno solo due anni, fanno fatica a parlare in modo chiaro, ma già conoscono la grammatica. Lo ha dimostrato un nuovo studio inglese.

Pubblicato da Valentina Morosini Giovedì 25 agosto 2011

I bambini di 2 anni già comprendono la grammatica

I bambini di due anni sanno riconoscere i costrutti grammaticali. Le abilità dei nostri bimbi lasciano noi genitori sempre a bocca aperta, ma quando leggo ricerche come queste lo stupore è assai maggiore. I ricercatori Child Language Study Centre dell’Università di Liverpool hanno scoperto che i piccoli possono non saper articolare frasi complesse, ma identificano le regole grammaticali al loro interno. “Le parole che i bambini pronunciano non rappresentano necessariamente tutto ciò che conoscono del linguaggio e della grammatica. L’apprendimento della grammatica inizia molto prima di quanto si pensasse”, spiega Caroline Rowland.

Tempo fa, infatti, abbiamo detto che già a quattro mesi, i piccoli si misurano con la grammatica. Il test è avvenuto facendo ascoltare ai bimbi delle frasi complesse e per poi associarle a dei disegni. E ne è risultato che anche i bambini più piccoli erano in grado di abbinare correttamente immagini e frasi.