Gravidanza, diventare mamma può causare problemi ai denti

La gravidanza spesso porta con sé una maggior vulnerabilità dei denti: sono più frequenti, infatti, le infiammazioni e un nuovo studio ha spiegato quali siano le cause e come prevenirle

Pubblicato da Valentina Morosini Lunedì 16 gennaio 2012

Gravidanza, diventare mamma può causare problemi ai denti

C’è sempre stato il sospetto che la gravidanza possa in qualche modo causare dei problemi ai denti, ma finalmente è arrivata la conferma scientifica. A sostenere che diventare mamma metta a rischio la salute della bocca è uno studio del “University College of Dentistry”, da cui emerge che le signore con più figli hanno meno denti. È una relazione davvero inquietante, ma ci deve servire a prevenire eventuali complicazioni. Insomma, partiamo del presupposto che non si tratta di una credenza popolare e che è bene fare un po’ di attenzione. Ma vediamo meglio che cosa hanno scoperto questi medici.

Lo studio è stato condotto su tre gruppi di donne (2.600 persone), tra i 18 e i 64 anni ed è stato abbastanza evidente che, a parità di status economico, le donne con più figli avevano una quantità minore di denti. Ma quali possono essere le cause? Durante la gravidanza, il corpo della mamma è più vulnerabile e le gengive sono maggiormente a rischio infezione o infiammazioni.

È proprio dall’infiammazione alle gengive, spesso non curate nel modo più opportuno, che nascono gravi problemi ai denti. Il 50 percento delle donne in gravidanza, per esempio, è vittima di gengivite. Teniamo poi conto che anche gli sbalzi ormonali, tipici del periodo, possono giocare un ruolo davvero importante. Per esempio l’innalzamento di progesterone e di estrogeni influenza l’afflusso di sangue in diverse parti del corpo, tra cui proprio le gengive.

Cosa bisogna quindi fare? Intanto è bene fare delle visite annuali dal dentista correlate di relativa pulizia per mantenere la dentatura in salute. Durante la gravidanza, lavatevi sempre molto bene i denti e consultatevi con il vostro medico nel caso abbiate bisogno di un particolare trattamento.