Gli esami di maturità si affrontano con qualche rito scaramantico

Gli esami di stato sono alle porte e i ragazzi hanno qualche rito scaramantico per affrontare le prove. Ecco i segreti degli studenti.

Pubblicato da Valentina Morosini Venerdì 10 giugno 2011

Gli esami di maturità si affrontano con qualche rito scaramantico

Ci sono tantissimi riti scaramantici per affrontare gli esami di maturità, la prova più difficile che uno studente deve affrontare al liceo. Manca poco al tema e l’adrenalina continua a salire. È normale cercare qualcosa per sentirsi un po’ più sereni e sicuri. Dal sito internet studenti.it si possono davvero scoprire tantissime cose sul mondo dei maturandi. Dal forum per esempio emergono i riti scaramantici. Molti riscoprono la fede proprio durante questi test: c’è chi non si affida a una semplice preghiera, ma decide di andare in pellegrinaggio nei luoghi di culto.

Ovviamente non mancano i riti propiziatori, per alcuni studenti di Pisa è fondamentale fare 100 volte il giro della torre per altri, invece, toccare la lucertolina bronzea sul portale del Battistero. Poi ci sono i più classici oggetti portafortuna, nascosti ovunque, insieme ai biglietti per copiare.