Gli adolescenti sereni sono meno inclini a fumo, alcol e droga

Dall'equilibrio e dalla serenità del ragazzo dipende poi la sua inclinazione a usare certe sostanze. Questo quanto hanno scoperto un gruppo di ricercatori.

Pubblicato da Valentina Morosini Giovedì 21 luglio 2011

Gli adolescenti sereni sono meno inclini a fumo, alcol e droga

Essere degli adolescenti sereni non significa solo stare bene con se stessi, ma stare anche più lontani da fumo, alcol e sostanze stupefacenti. Ciò significa tutelare la salute degli adulti in futuro. A sostenere questa tesi sono stati gli studiosi della Northwestern University (Usa) che hanno analizzato oltre 10 mila ragazzi. Gli studenti hanno risposto a domande sulla loro alimentazione seguita, sull’esercizio fisico praticato, sulle speranze per il futuro, sull’autostima e ovviamente anche sui rapporti sociali.

Lindsay Till Hoyt, prima autrice dello studio, ha dichiarato: “Il nostro studio dimostra che la promozione e la valorizzazione del benessere durante l’adolescenza può essere un modo promettente per migliorare la salute a lungo termine”. Inoltre, gli equilibri familiari condizionano tantissimo l’equilibrio dei ragazzi, questa è una cosa che non bisogna mai scordarsi.