Festa della mamma: tanti lavoretti con la carta [FOTO]

Per la festa della mamma, perché non creare un lavoretto con la carta? Le idee sono tante e i progetti creativi fai da te possono accontentare tutti i bambini, perché ne esistono di tutti i livelli di difficoltà. Dai biglietti in cartoncino a fiori in carta velina, perché non provare uno dei lavoretti con la carta che vi proponiamo? Si tratta di un materiale semplice da reperire ma anche da lavorare; scopriamo i fai da te per bambini più belli

da , il

    Sta arrivando la festa della mamma: i lavoretti con la carta possono essere una perfetta soluzione per trovare un pensiero carino e originale da regalare alla nostra mamma nel giorno in cui la festeggiamo. Al bando i regali già pronti, scateniamo la fantasia! Si può scegliere la carta crespa, facile da lavorare e da plasmare, ideale anche per dare un effetto tridimensionale e per garantire volume a forme e creazioni, oppure si può optare per la carta velina o il cartoncino colorato. Insomma, un vasto ventaglio di opzioni e di mille possibili idee a cui dare vita. Ecco qualche idea per un lavoretto per la festa della mamma con la carta davvero bello e unico!

    Pon-pon di carta crespa

    lavoretti festa della mamma con carta pon pon
    Foto di Ruth Black / Shutterstock.com

    Con la carta crespa, i lavoretti per la festa della mamma avranno successo assicurato. Questo materiale è di facile reperibilità e può essere lavorato con estrema semplicità; con la carta crespa si possono creare questi pon-pon davvero simpatici che la mamma potrà decidere di riporre in un vaso per decorare il salotto oppure di appendere per dare un tocco più sprint alla camera. Vediamo insieme come farli.

    Occorrente:

    • Carta crespa di diversi colori
    • Forbici
    • Colla a caldo

    Procedimento:

    1. Iniziate formando una palla di carta crespa che fermerete con la colla a caldo. Questo sarà il nucleo del pon-pon.
    2. Ora tagliuzzate la carta crespa con le forbici in modo da formare i “petali” del pon-pon.
    3. Sempre con la colla a caldo, incollateli sulla sfera che avete precedentemente creato.
    4. Continuate così fino a che non avrete una creazione sufficientemente gonfia e vaporosa.

    Se volete far sì che la mamma possa appendere questi pon-pon di carta, potete far passare un cordoncino attorno alla sfera, dopo aver creato questo lavoretto di carta.

    Fiori in carta velina

    lavoretti festa della mamma con carta velina
    Foto di casanisa / Shutterstock.com

    E se il mazzo di fiori per la festa della mamma fosse fai da te? Si possono scegliere diversi tipi di carta, ma, forse, una delle più adatte, complice la sua malleabilità e versatilità, è la carta velina.

    Occorrente:

    • Fogli colorati di carta velina
    • Fil di ferro
    • Colla vinilica
    • Forbici

    Procedimento:

    Pronti tutti gli attrezzi del mestiere e il materiale, come fare per comporre i fiori di carta per la festa della mamma? E’ molto semplice!

    1. La prima cosa da fare è preparare tutti i componenti: ritagliare dei dischi di carta velina di diversi colori, delle strisce di carta velina verde, delle foglie di carta velina verde e dei piccoli dischetti di altri colori.
    2. Per preparare il fiore, completo di petali e corolla, bisogna prendere i dischi di carta velina, ritagliarli longitudinalmente (per ottenere gli spicchi che fungeranno da petali) e incollare al centro il dischetto più piccolo di un altro colore.
    3. Il gambo si realizza attorcigliando con pazienza e un po’ di colla le strisce di carta velina verde intorno al fil di ferro.
    4. Completato quello, non resta che aggiungere le foglie a piacere e unire il fiore, inserendo il fil di ferro al centro, fissando il tutto con la colla e aprendo i petali con le dita, per dare loro un effetto tridimensionale e più naturale.
    5. Potete anche non realizzare il gambo con il fil di ferro se non lo avete. In questo modo creerete solo la corolla e potrete mettere i fiori di carta in un vaso trasparente basso, magari sopra a dei sassolini colorati.

    Biglietto in cartoncino

    lavoretti festa della mamma con carta cartoncino biglietto
    Foto di OnlyZoia / Shutterstock.com

    Se cercate invece un lavoretto per la festa della mamma con la carta più semplice, perché non provare con questi biglietti in cartoncino? I bambini più grandi o abili potranno creare delle decorazioni pop-up, altrimenti basterà incollare le varie parti del disegno sul bigliettino per un effetto comunque bellissimo.

    Occorrente:

    • Cartoncino di vari colori
    • Righello
    • Matita
    • Forbici
    • Colla stick

    Procedimento:

    1. Iniziate decidendo la misura del vostro biglietto, quindi ritagliatelo.
    2. Scegliete il colore e il tipo delle decorazioni, quindi iniziate a disegnarle con la matita sui vari cartoncini, anche aiutandovi con il righello se necessario.
    3. Ora ritagliate le varie sagome con le forbici e mettetele da parte.
    4. Con la colla stick, incollate le varie parti fino a creare il disegno finale sul bigliettino.

    In poche e semplici mosse avrete quindi realizzato uno dei lavoretti con la carta per la festa della mamma più carini di sempre. Potete usarlo per scrivere una dolce poesia per la mamma, magari utilizzando una penna colorata o con glitter per abbellire ancora di più questo dolce regalo.

    I lavoretti fai da te più belli per la Festa della Mamma