Festa della mamma: i lavoretti fai da te più belli

Per la festa della mamma, perché non realizzare uno dei lavoretti fai da te che abbiamo selezionato per voi? La mamma sarà contentissima di avere questo regalo preparato con le vostre mani e le idee più belle sono adatte per i bambini di ogni età: abbiamo raccolto, infatti, tantissimi lavoretti per l'asilo nido, per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, lavoretti con materiale riciclato e quelli più originali per una mamma fuori dagli schemi. Vediamo insieme i lavoretti per la festa della mamma più carini, da copiare subito

da , il

    Per la festa della mamma i lavoretti fai da te sono un’idea regalo carina e originale. Questa ricorrenza è il momento ideale per dare spazio alla creatività realizzando un pensiero fatto con le mani e con il cuore, da regalare alla persona più importante per ogni bambino, la mamma. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra le tante proposte creative che abbiamo selezionato, ideali per bambini grandi e piccini, visto che implicano l’utilizzo di una gran varietà di materiali, più o meno semplici da manipolare. Dai lavoretti per la festa della mamma per l’asilo nido, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, fino a lavoretti semplici per la festa della mamma, con la carta, il feltro o i materiali riciclati: scopriamo insieme i lavoretti per la festa della mamma più belli da copiare subito!

    Lavoretti per la festa della mamma per l’asilo nido

    I lavoretti per la festa della mamma per l’asilo nido sono progetti fai da te per i bambini più piccoli che potranno creare dei regali per la mamma con le loro mani, con un piccolo aiuto da parte di un adulto, magari il papà o la maestra. Dai cuscini dipinti con le impronte delle proprie manine fino ai bigliettini di auguri più semplici e originali, la scelta è davvero varia, e la mamma sarà contentissima.

    Lavoretti per la scuola dell’infanzia

    Per i bambini dai 3 ai 6 anni, ecco le idee più belle per lavoretti per la festa della mamma per la scuola dell’infanzia, un po’ più elaborati e perfetti per iniziare a far esercitare la creatività ai più piccoli. La scuola dell’infanzia (che molti ancora conoscono come “scuola materna”) è una prima palestra per i bambini per imparare a disegnare o esprimere la loro fantasia.

    Lavoretti per la scuola primaria per la festa della mamma

    I lavoretti per la festa della mamma per la scuola primaria sono progetti fai da te per i bambini un po’ più grandicelli, che potranno quindi realizzarli da soli anche senza la supervisione di un adulto. Dai biglietti a piccole sculture, passando per disegni o ghirlande, le idee sono tante e tutte molto belle.

    Lavoretti da stampare

    Per la festa della mamma i lavoretti da stampare possono essere un’ottima idea regalo last-minute. Infatti occorrerà semplicemente stampare il disegno e colorarlo come più preferite per poter realizzare un pensiero molto gradito alla mamma; tra cornici, pergamene o sagome di cuori o fiori, le opzioni sono tantissime e risvegliare la fantasia sarà molto divertente. Perché non usare queste stampe per la mamma anche come biglietto speciale da accompagnare al pensiero fai da te?

    Lavoretti semplici

    Non è detto che i progetti debbano per forza essere complicati per fare centro: anche i lavoretti semplici per la festa della mamma faranno un’ottima figura e lei ne sarà ugualmente contenta. Per realizzare questi regali fai da te, infatti, basteranno alcuni materiali di uso comune o comunque di facile reperibilità e una buona dose di creatività e fantasia!

    Lavoretti di carta per la mamma

    Uno dei materiali più amati per i lavoretti per la festa della mamma, la carta è perfetta per creare dei progetti di tantissimi tipi: dai bigliettini ai pon-pon con la carta crespa, passando anche per i fiori di carta, lavoretti per la festa della mamma davvero originali che, soprattutto, le dureranno una vita e non appassiranno dopo pochi giorni.

    Lavoretti in feltro

    I lavoretti in feltro per la festa della mamma sono ottime idee regalo, colorate e resistenti: il feltro è un materiale perfetto per creare dei progetti fai da te, è facile da lavorare e l’effetto finale è bellissimo. Dai fiori ai collage alle casette in feltro, le idee sono tante e potranno essere realizzate anche da soli senza il supporto di papà o della maestra, basterà stare un po’ attenti nell’uso delle forbici.

    Lavoretti in Das per la festa della mamma

    Altri progetti molto semplici ma di sicuro effetto sono i lavoretti con il Das per la festa della mamma. Questa pasta modellabile è davvero facile da utilizzare e permette di creare mille piccole sculture e progetti speciali, che la mamma apprezzerà e terrà sempre con sé, magari proprio sul suo comodino.

    Lavoretti a forma di cuore

    lavoretti festa della mamma cuori tempera stampati Elena Hramova
    Foto di Elena Hramova / Shutterstock.com

    Un regalo sempre gradito e dolcissimo, è quello di un lavoretto a forma di cuore per la festa della mamma, che le fa subito capire quanto bene le volete. Un esempio facilissimo è proprio quello della foto: fatevi aiutare da un adulto a ritagliare una patata in modo che abbia una sorta di stampino a forma di cuore. Intingetela poi nel colore a tempera e stampate tutto su un foglio: ecco un quadretto per la mamma con tanti cuori!

    Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato

    Le idee per lavoretti per la festa della mamma con materiale di riciclo sono davvero infinite. Dai fiammiferi alle scatole che li contengono, dalle mollette al cartone, dai tappi alle cannucce non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ad esempio, un’idea carina consiste nel recuperare una vecchia scatola, pulirla e rivestirla con fogli di giornale a forma di cuori oppure con carta regalo. Si dipinge la scatola di rosa o rosso con le tempere, si ritagliano con le forbici i cuori dai fogli di giornale riciclati e si incollano sulla scatola, una volta asciutta.

    Lavoretti con le mollette

    Un materiale che abbiamo di sicuro in casa può esserci davvero utile per fantastici progetti con materiale riciclato: i lavoretti con le mollette per la festa della mamma sono estremamente simpatici e semplici da realizzare, basterà colorarle con gli appositi colori oppure usare dei glitter per creare in poco tempo del fai da te per la mamma davvero carinissimi e soprattutto utili.

    Lavoretti originali

    Per la festa della mamma, i lavoretti originali sono un’ottima idea da regalarle se sapete che la vostra mamma adora i pensieri un po’ fuori dagli schemi oppure volete sorprenderla. Ad esempio, sapevate che si può realizzare un tonico alle rose in poco tempo e facilmente anche a casa? Le donerà una pelle liscia e sarà certamente più naturale di quello che si può comprare nei negozi. La mamma sarà entusiasta per aver ricevuto un regalo fatto con le vostre mani.