Festa del Papà: tanti lavoretti per la scuola dell’infanzia [FOTO]

I lavoretti per la scuola dell'infanzia sono perfetti come regalo per la Festa del papà. Un pensiero fai da te che avrà come risultato un papà felice. Non ci vogliono materiali speciali: bastano spesso dei cartoncini colorati, delle forbici e della colla. Una cosa non deve mai mancare: la fantasia

Pubblicato da Laura De Rosa Giovedì 20 febbraio 2014

I lavoretti per la scuola dell’infanzia sono un modo per festeggiare al meglio la Festa del Papà. È il momento di preparare tanti lavoretti divertenti per fargli gli auguri! Le idee creative per bambini della scuola dell’infanzia sono innumerevoli: cornici con dediche speciali, cravatte e camicie dipinte su carta e cartoncino, biglietti di auguri decorati a mano, sacchettini pieni di delizie e così via. Scopriamo insieme com’è facile realizzare questi lavoretti per la scuola dell’infanzia, semplici ma dall’effetto assicurato!

Lavoretti fai da te per la festa del papà: cravatta dipinta e libretto dei ricordi

lavoretti-per-la-festa-del-papà

Papà sarà certamente felice di ricevere una bella cravatta dipinta a mano da aggiungere alla sua collezione! Realizzarla è un gioco da ragazzi, basta procurarsi una cravatta bianca di tessuto e alcuni pennarelli per tessuti, acquistabili on-line o nei negozi specializzati. Iniziate disegnando il motivo che più vi piace sulla cravatta. Procedete colorando la cravatta con i pennarelli per tessuti, stiratela per fissare i colori ed ecco pronta la vostra cravatta fai da te!

Il libretto dei ricordi è un lavoretto per la Festa del papà facile da realizzare e originale. Al suo interno racchiude disegni e dediche speciali, che il papà apprezzerà moltissimo! Ecco l’occorrente: un cartoncino di dimensioni 24X32 cm, fogli colorati A4, pezzi di carta colorata, colla, foto del papà e del bimbo, ricordi di papà, stickers, cordoncino. Iniziate piegando il foglio di cartoncino in due parti, servirà da copertina. Ora piegate i fogli A4 in due e infilateli all’interno della copertina. Legateli alla copertina col cordoncino. Decorate a piacere la copertina, scrivendo alcune dediche per la Festa del papà. Potete eventualmente arricchire il libretto con foto, frasi, pensieri e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia!

Lavoretti per il papà fai da te: cornice portafoto

lavoretti-fai-da-te-per-la-festa-del-papà

Un classico regalo per la Festa del papà è la cornice portafoto, facile, bella e molto significativa! Per realizzarla occorrono un cartoncino di 6X9 cm di spessore, tempera in tubetto, tovaglioli di carta colorati, colla vinilica, una foto del bambino. Iniziate ritagliando la fotografia, spalmate la colla sul cartoncino spesso, ricoprite la tela con pezzetti di carta ricavati dai tovaglioli. Incollate la foto sul quadretto e tutt’intorno realizzate una cornice con la tempera. Fate asciugare e rifinite spalmando uno strato di colla sul quadretto. Ecco pronti i regali per la Festa del papà!

Lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia

Per facilitare la realizzazione dei biglietti fai da te per la festa del papà, potete usare dei modelli pre stampati come quello che vedete qui sopra. I bambini dovranno solo ritagliare e colorare a loro piacimento dentro i contorni del disegno. Oppure, in alternativa, potete provare a creare un segnalibro fai da te con dei cartoncini, come potete vedere in questo video, un vero tutorial da seguire passo dopo passo nella realizzazione