Festa del papà: la torta da fare con i bambini

Ecco una bellissima idea per la festa del papà: si tratta di una torta da fare con i vostri bambini. Soprattutto nella decorazione i piccoli potranno divertirsi moltissimo.

Pubblicato da Francesca Bottini Domenica 13 marzo 2011

Festa del papà: la torta da fare con i bambini

Tra una settimana, sabato prossimo, sarà la festa del papà. Che ne dite allora di organizzare un pranzo in famiglia facendovi aiutare dai vostri bambini a cucinare i piatti preferiti del loro papà? Sarà un dono bellissimo e sarà anche l’occasione per trascorrere un po’ di tempo tutti insieme. Oggi vi vogliamo proporre una torta molto semplice da realizzare che però ha una particolarità: potrà infatti essere decorata direttamente dai vostri piccoli che si divertiranno un mondo a creare disegni e frasi con la glassa colorata per il loro papà.

Ingredienti
Pan di Spagna: 1 dose
Panna: 500 ml
Coloranti alimentari
Glassa al cioccolato
Cuore di zucchero
succo di pera o liquore

Preparazione

Per prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera o una crema al cioccolato. Ora tagliate il pan di Spagna a metà, e inumidite la base con il succo di pera diluito con l’acqua. A questo punto potete farcire il vostro dolce con crema pasticcera e magari aggiungere anche quella al cioccolato. Ricomponete il dolce, strato dopo strato.

A questo punto entrano in gioco anche i piccoli per le decorazioni: montate la panna a neve ben ferma e spalmatene uno strato uniforme sulla torta. Potete ora colorare la panna come più vi piace e con l’aiuto della tasca da pasticcere creare bellissime decorazioni.

Utilizzate anche la glassa al cioccolato per scrivere una parola come “papà” o una dedica come “ti voglio bene”.