Esami di maturità 2011, l’app per studiare e gestire l’ansia

Gli esami di maturità sono un bel problema per gli studenti. Ora c'è un'app iphone che risolverà tutto, si chiama Maturità Ok

Pubblicato da Valentina Morosini Lunedì 6 giugno 2011

Esami di maturità 2011, l’app per studiare e gestire l’ansia

Quanta ansia per gli esami di maturità. Non vi preoccupate studenti (e mamme) è tutto normale. I ragazzi sono immersi nel mega ripasso, stanno cercando di avere qualche soffiata sui titoli delle prove scritte, ma quelle che sentono sono – come sempre – le solite voci di corridoio. Intanto lo stress sale, si fa fatica a dormire e a mangiare. Ora c’è un nuovo strumento si chiama “Maturità Ok” ed è un’applicazione per iPhone sviluppata dal corpo docente del Centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione dell’Università Cattolica. Dovrebbe essere l’ancora di salvezza degli studenti moderni.

Attenzione non serve a copiare. Lo dico, perché immagino che qualcuno abbia già sperato di sostituire i bigliettini. Come vedete dalla foto, l’app offre quattro funzioni base: “Gestisci l’ansia”, “I miei appunti”, “Il mio diario” e “Ripeti e condividi”. C’è anche tutta una sezione per i ragazzi che vogliono inscriversi all’università.

Con quest’applicazione potete registrare il vostro esame e risentirlo. È molto utili in fase di ripasso, vi permette di controllare l’esposizione. È importante anche la sezione “Gestisci l’ansia” che prevede un training multimediale finalizzato a rendere gli studenti consapevoli delle emozioni che si provano durante un esame, aiutandoli a gestirle.

So che forse non vi cambierà la vita, ma provarci non costa fatica. I test che sono stati fatti per misurarne l’efficacia sono stati molto buoni. Purtroppo studiare è l’unica cosa che serve davvero: ricordate i nostri consigli sulla versione di latino.