Educazione: campo-scuola estivo per formare i piccoli ereditieri

da , il

    Educazione: campo-scuola estivo per formare i piccoli ereditieri

    Pensate che, grosso modo, l’educazione dei figli debba basarsi su regole comuni e indipendenti dal reddito economico familiare? In buona sostanza, che i bambini siano tutti uguali, benestanti o meno, e che debbano sottostare alla medesima disciplina e apprendere le stesse nozioni, almeno nel corso dell’infanzia? Ebbene… forse le cose non stanno proprio così. Mettiamo che voi, che ora state leggendo questo post, siate dei multimilionari (fortunati voi!), e che, nel contempo, siate anche genitori di bambini in età scolare. Magari, ogni tanto vi capita di prefigurare il futuro dei vostri piccoli ereditieri, che avranno il compito di amministrare, gestire, implementare le fortune di famiglia.

    E, nel fare le vostre valutazioni proiettandovi negli anni a venire, vi rendete conto che l’educazione che viene impartita ai bimbi nella scuola pubblica (perché magari siete democratici, e ritenete, nonostante tutto, che la preparazione migliore un alunno non la consegua frequentando costose strutture private) non è in alcun modo sufficiente a formarli alle sfide che li attendono. In buona sostanza, poiché, come dice Spiderman, a “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, ritenete che non sia mai troppo presto per educare i bambini a gestire pacchetti azionari e fusioni tra compagnie finanziarie.

    Se, per caso, vi trovaste a dover fare riflessioni di questo tipo, potete rivolgervi al multimilionario americano Michael Loeb e tentare di far iscrivere il vostro pargolo al Global Fellows in social Enterprise, un campo estivo di 6 settimane per figli di ricchi(ssimi) paperoni. Il campo-scuola è un po’ diverso da quelli per bimbi “normali”, non si insegnerà a montare una tenda, accendere un fuoco, orientarsi in un bosco di notte o governare una pagaia in un lago.

    La formazione per i 20 (questo il numero massimo dei piccoli partecipanti) fortunati sarà di natura prettamente economica. Si insegnerà loro a gestire ingenti patrimoni e come e quanto devolvere in beneficenza di tali fortune. Insomma, alla fine del campo saranno (quasi) pronti a subentrare a papà (o mamma, o entrambi). Quanto vi costeranno le 6 settimane di campo-scuola? Appena 25mila dollari. Suvvia, bazzecole per voi…