E’ boom di neonati over size in GB, colpa delle mamme troppo grasse

In Inghilterra si sta verificando un boom di nascite di bambini over size, che pesano, al momento del parto, 5 kg e oltre. La causa di questo fenomeno? Le mamme sempre più grasse!

Pubblicato da Paola Perria Domenica 4 marzo 2012

E’ boom di neonati over size in GB, colpa delle mamme troppo grasse

In GB si sta verificando uno strano fenomeno: sempre più bebè over size vengono al mondo, bambini che pesano 5 kg e oltre al momento della nascita. Li hanno già ribattezzati “sumo babies”, in rifermento alla stazza gigantesca dei lottatori di questo sport nazionale giapponese. Pensate che la nuova generazione di neonati super (un aumento percentuale pari al 50%), fa letteralmente “sballare” la media nazionale, che prevede un peso di media dei neonati maschi di 2,83 kg, e di 2,73 kg per i neonati femmine.

La causa di questo straordinario aumento delle dimensioni alla nascita è dovuto all’altrettanto straordinario aumento di mamme grasse e obese, che ovviamente hanno molte più probabilità delle altre di partorire figli molto grandi. In realtà questa non è affatto una buona cosa, né per le madri, né per i neonati, che si ritrovano già predisposti all’obesità e alle malattie dell’apparato cardiovascolare e metabolico, soprattutto il diabete, al contrario di quelli che nascono con un peso standard tra i 3 e i 4 kg.

Ma c’è di più, far nascere un feto di cinque kg e passa non è affare da poco, i bebè troppo grandi rischiano infatti la pericolosa distocia della spalla, a causa della quale il cordone ombelicale può stringersi attorno al collo del piccolo facendogli mancare l’ossigeno, motivo per cui si rende necessario, a volte, addirittura spezzare la clavicola del bambino per farlo uscire.

Oppure optare per un cesareo, che è sempre una scelta meno auspicabile rispetto al parto naturale. “La responsabili principali di questa situazione sono le madri – Spiega la dott.ssa Tam Fry del National Obesity Forum al quotidiano inglese Daily Mail – che stanno diventando sempre più grasse, perché in gravidanza mangiano cibi che non vanno bene per i bambini, con il risultato che ora ci ritroviamo con un quarto dei bambini già in sovrappeso a quattro anni.

E i neonati più grossi del normale aumentano anche il rischio di complicazioni in sala parto, perché è necessario ricorrere al cesareo per farli nascere, visto che non riescono a passare nella vagina a causa delle dimensioni maxi e spesso bisogna fare un parto prematuro per impedire loro di aumentare troppo di peso”. Insomma, un consiglio per le mamme: cercate di alimentarvi bene in gravidanza, mangiando cibi buoni, sani e variati, ma senza esagerare!