Diventare mamma è il sogno del 72% delle italiane

Scegliere di avere un bambino e crearsi una famiglia. E' il sogno del 72% delle donne italiane, che puntano però a una relazione stabile.

Pubblicato da Valentina Morosini Venerdì 8 luglio 2011

Diventare mamma è il sogno del 72% delle italiane

Diventare mamma è un sogno condiviso dalla maggior parte delle donne, tanto che un’indagine online sulla maternità promosso da Clearblue ha svelato che il 72% delle signore italiane desidera avere un bambino. Purtroppo però ci possono essere numerosi ostacoli per passare dal sogno alla realtà: uno di questi è la crisi, tant’è che quasi la metà delle intervistate ha detto che la congiuntura economica sfavorevole influisce sulla scelta di avere o meno un bambino. È ovvio che l’altra metà pensa esattamente al contrario.

Le donne di oggi quando e come decidono di avere un bambino? Abbandoniamo l’idea dell’orologino biologico e della corsa alla provetta. Dall’indagine emerge che mettere al mondo un figlio è una decisione che va condivisa da entrambi i componenti della coppia.

Quasi il 90% sostiene che mamma e papà debbano scegliere insieme. Una percentuale molto bassa crede che questa decisione sia esclusiva della madre (10%) e pochissimi, rispettivamente il 2% e l’1%, dichiarano che l’ultima parola sulla questione l’abbiano il papà e gli altri figli.

Non mi sono dimenticata di rispondere a “quando”. Non esiste un momento giusto, certo l’obiettivo è la stabilità: un lavoro sicuro conta molto (28%), così come avere un buono stipendio e soprattutto avere una relazione stabile. L’età giusta è tra i 25 e i 30, ma molte donne sono costrette a rimandare.

Vedi anche: