Come avere un bambino

E' l'interrogativo di molte donne di fronte al desiderio di una gravidanza. Può sembrare assurdo perchè rimanere incinta è la cosa più naturale del mondo ma spesso ci chiediamo: come avere un bambino?

Pubblicato da Francesca Bottini Martedì 5 maggio 2009

E’ l’interrogativo di molte donne di fronte al desiderio di una gravidanza. Può sembrare assurdo perchè rimanere incinta è la cosa più naturale del mondo ma spesso ci chiediamo: come avere un bambino?

Per prima cosa proveremo a risolvere i dubbi più comuni di molte future mamme.

Il periodo migliore per rimanere incinta è quello dell’ovulazione: dai 3 ai 5 giorni prima dell’ovulazione è possibile che si verifichi la fecondazione. L’ovulazione si verifica circa nel periodo centrale del ciclo ed esistono molti metodi per calcolarla.

Niente paura poi se avete sempre utilizzato la pillola come anticoncezionale: una volta smessa, dal primo ciclo naturale si potrà rimanere incinta. Come sempre anche qua dipende dalla reazione di ogni donna: alcune rimangono incinta subito, altre hanno bisogno di un po’ più di tempo.

Si è stimato che il 90 % delle donne rimane incinta entro un anno dai primi tentativi. Dopo l’anno è bene sottoporsi ad alcuni accertamenti, senza comunque gravi allarmismi: è verissimo che un figlio arriva spesso quanto meno ce lo aspettiamo e ansia e stress influiscono molto sulla condizione di una donna.

Se poi vengono riscontrati problemi nel rimanere incinta si può ricorrere alla fecondazione assistita che è di due tipi: inseminazione artificiale, quando lo sperma viene inserito nell’utero della donna, o la fecondazione in vitro, gli ovociti vendono prelevati dal corpo della donna, fecondati e poi inseriti nuovamente nell’utero