Carnevale: disegni da stampare e colorare per bambini [FOTO]

Carnevale è una festività molto amata dai bambini, perché ricca di allegria e divertimento. Se pensate di organizzare dei pomeriggi insieme a loro per fare dei lavoretti creativi in tema carnevalesco potete proporre loro dei disegni da stampare e colorare. Fra le immagini di Carnevale da colorare troverete i clown, le maschere tradizionali e tanti altri soggetti a tema che potete utilizzare per un laboratorio creativo

Pubblicato da Anna Franceschi Lunedì 10 febbraio 2014

State cercando dei disegni da stampare e colorare per bambini per festeggiare il Carnevale? Oltre alla preparazione dei costumi e delle maschere, durante questo periodo dell’anno i bimbi saranno felicissimi di sbizzarrirsi anche con i colori per decorare la casa e la scuola con dei disegni a tema. Fra le immagini carnevalesche per bambini potete trovare pagliacci, animali ballerini, arlecchino e tutti gli altri personaggi festosi che dopo essere stati colorati e decorati possono anche essere ritagliati seguendo la sagoma ed essere appesi per riempire le stanze della casa di allegria e colore.

Disegni di Carnevale per bambini

disegni colorare carnevale maschera
Photo credits: Kids-n-fun
La festa più divertente dell’anno è alle porte, perché non iniziare già da ora a immergersi nel clima carnevalesco con tanti bei disegni in tema, pronti da stampare e colorare? Lasciate pure che i vostri bambini si sbizzarriscano con tecniche e colori: ciò che conta è il loro divertimento più che il risultato finale.
Colorare divertirà moltissimo i vostri bambini e i disegni prestampati si riveleranno un ottimo passatempo soprattutto in questo periodo dell’anno, caratterizzato da un clima ancora piuttosto rigido.

I clown

Ai bambini piacciono i clown perché fanno ridere e mettono allegria e sono infatti in molti che a Carnevale si vestono utilizzando il costume da pagliaccio. Ecco quindi alcuni disegni di clown da colorare per stimolare la loro gioia e fantasia:

L’allegria del Carnevale

Esistono diverse tipologie di disegni da colorare, fra cui anche quella di allegri personaggi che indossano dei travestimenti:


I disegni delle maschere di Carnevale tradizionali

Ci sono poi i classici disegni che rappresentano i vari personaggi della tradizione come Arlecchino, Brighella, Meneghino, Pulcinella, Colombina Pantalone, Balanzone, Capitan Spaventa, Colombina, Coviello, Gianduja, Pierrot, Tartaglia e Rugantino.

I disegni di Carnevale classici

Fra i tanti disegni da stampare e da colorare a tema carnevalesco anche quelli che rappresentano le scene classiche del Carnevale.
Il carro carnevalesco:

Il giullare:

Il party di Carnevale:

Le maschere di Carnevale da colorare

E perché non far loro colorare delle maschere di Carnevale vere e proprie? Dopo averle dipinte sarà facilissimo trasformarle in vere e proprie maschere da indossare: sarà sufficiente ritagliarle, incollare del cartoncino sul retro per renderle più rigide e realizzare due piccoli fori ai lati. Passando un po’ di spago, o meglio ancora un filo elastico tra i due fori, la maschera fai da te fatta in casa sarà pronta!
Una maschera di Carnevale classica:

La maschera della farfalla:

La maschera della scimmietta per i bambini più piccoli:

Come colorare e decorare i disegni di Carnevale prestampati

Come colorare e decorare i disegni di Carnevale prestampati
Sasquatch Willow
I disegni prestampati di Carnevale da colorare possono essere utilizzati per addobbare casa o da appendere nella cameretta dei bambini.
Dopo averli stampati possono essere dipinti con i materiali che piacciono di più ai bambini.
Le matite colorate possono essere sostituite dai pennarelli, dai pastelli a cera oppure, se i bambini sono più grandicelli, dalle tempere e dagli acquerelli.
Ma la creatività può portarli anche a volerli decorare utilizzando altri materiali come ad esempio i glitter e le paillettes.

Materiale occorrente:

  • Fogli bianchi formato A4 su cui stampare i disegni delle maschere
  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla stick
  • Scotch
  • Pennarelli/matite colorate/pastelli/tempere
  • Glitter, paillettes

Procedimento:

  1. Salvare il disegno preferito
  2. Stampare il disegno su un foglio A4
  3. Colorare e decorare il disegno
  4. Ritagliare la sagoma del disegno
  5. Appenderlo per decorare la casa

Lavoretti fai da te con i disegni di Carnevale

disegni colorare carnevale
Photo credits: Etsy
Con i disegni prestampati è possibile fare dei lavoretti fai da te creativi senza che si debba essere particolarmente capaci. Basta un po’ di fantasia, un pizzico di allegria e manualità per realizzare con i bambini tanti lavoretti creativi.
Tra i lavoretti di Carnevale da fare con i disegni si possono fare dei festoni ritagliando le figure colorate e legandole insieme con un cordoncino da attaccare da una parte all’altra della casa.
Per rendere i festoni più allegri si possono alternare i disegni a dei palloncini o a dei grandi fiocchi colorati.