Calendario dell’Avvento per i bambini: idee originali

Un calendario dell’Avvento per i più piccini, magari creato proprio assieme a loro, per entrare nello spirito natalizio e vivere la magia del Natale giorno dopo giorno

Pubblicato da Anita Borriello Giovedì 14 novembre 2019

Calendario dell’Avvento per i bambini: idee originali
Foto Shutterstock | phBodrova

Questo periodo è quello giusto per iniziare a preparare il calendario dell’Avvento per i bambini. Per loro, qualunque lavoretto in previsione del Natale, è sempre fonte di gioia e occasione per mettere a frutto la propria creatività. Come sapete, il calendario dell’Avvento non è altro che uno strumento che ci aiuta a fare il countdown verso il 25 dicembre, e anche il mezzo ideale per cominciare a immergerci nella magica atmosfera natalizia.

Calendario dell’Avvento fai da te, tante idee per i piccoli

Calendario dell'avvento fai da te
Foto Shutterstock | phBodrova

Realizzare un calendario dell’Avvento per i bambini è estremamente facile ed è un’attività che può essere svolta anche assieme ai bimbi stessi. La creazione può essere proposta come un lavoretto da fare con mamma e papà, sono tantissime le idee da copiare per coinvolgerli attivamente. Si potrebbero usare per esempio dei sacchettini per contenere i loro cioccolatini preferiti oppure delle scatoline a forma di casetta con delle porticine da aprire.

Calendario dell'avvento fai da te
Foto Shutterstock | ChristART

Quali materiali occorrono? Avrete bisogno di una base, che potrà essere in stoffa, legno o cartone, sulla quale appenderete le scatoline o magari anche dei sacchettini che conterranno i dolcetti da scoprire ogni mattina fino al giorno di Natale. In commercio esistono tanti calendari bellissimi, ma con un po’ di fantasia, potrete creare un calendario dell’Avvento fai da te davvero originale e divertente.

Calendario dell'Avvento fai da te
Foto Shutterstock | barinovalena

Un’idea originale, e low cost, potrebbe essere quella di creare tanti biscotti e decorarli con la glassa disegnando sopra i numeri e le immagini tipiche del Natale. Stelle, alberi, regali, palline e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, oppure, che potrebbe piacere ai vostri bambini come i personaggi dei supereroi e delle principesse.

Calendario dell’Avvento per i bambini, non solo golosità!

Calendario dell'Avvento fai da te
Foto Shutterstock | Maria Symchych

La maggior parte dei calendari creati per i più piccoli della famiglia nascondono al loro interno dei dolciumi. Non è detto però che sia necessario inserire dei doni golosi nei sacchettini oppure nei cassettini del calendario. Un’idea potrebbe essere quella di appendere tanti piccoli regalini pensati proprio per loro; magari dei colori oppure delle decorazioni natalizie a forma di animaletto, numerati da 1 a 24 se volete far terminare il conto alla rovescia il giorno della Vigilia, oppure 25 se terminerà il giorno di Natale.

Calendario dell'Avvento fai da te
Foto Shutterstock | zphoto

Un’altra idea, molto più economica della precedente, per un calendario dell’Avvento semplice e divertente riguarda il cielo e… le stelle! Realizzarlo è facilissimo, vi serve un cartoncino di grandi dimensioni da appendere alla parete con lo scotch di carta, delle matite e dei colori, pastelli oppure pennarelli, a vostra scelta. In pratica, l’idea è quella di disegnare a matita 24 stelline (abbastanza grandi da essere viste anche a distanza). Lo sfondo sarà colorato di blu, magari con i colori a tempera, ma le stelle le lascerete in bianco perché quotidianamente sarà proprio il vostro bimbo a colorarle di un bel giallo brillante. Potrete anche utilizzare dei disegni del presepe da colorare per arricchire il vostro piccolo capolavoro.