Bere troppi caffè riduce la fertilità femminile

da , il

    Bere troppi caffè riduce la fertilità femminile

    La fertilità femminile si può conservare evitando di bere troppi caffè. A sostenerlo è un nuovissimo studio degli esperti dell’Università del Nevada che hanno notato una relazione tra la possibilità di avere figli e il consumo della bevanda preferita nel mondo. Non vogliamo creare allarmismi e consigliarvi di non bere l’espresso o il più classico moka, ma sicuramente – anche per una questione di salute – è meglio non esagerare con qualsiasi prodotto. Ricordiamo poi che gli americani bevono, seppur lungo, molto più caffè di noi italiani.

    I ricercatori sostengono che la caffeina può ridurre l’attività muscolare nelle tube di Faloppio che trasportano gli ovuli dalle ovaie della donna all’utero. Ecco svelato il mistero di una potenziale infertilità. Teniamo in considerazione una cosa prima di creare allarmismo: l’esperimento è stato condotto sui topi e ora bisogna controllare che gli effetti sulle donne siano gli stessi.

    Secondo il coordinatore del team di esperti, “Questo fornisce una spiegazione interessante sul perché le donne con alto consumo di caffeina spesso impiegano più tempo a concepire rispetto alle donne che non consumano caffeina”.

    Come detto prima, la soluzione migliore è non esagerare con il caffè, perché se la caffeina agisce realmente sulla muscolatura e sulle cellule che controllano le contrazioni necessarie al corretto processo di ovulazione, potrebbero davvero esserci gravi problemi, ma anche facili soluzioni.