Bambini, la passione per lo shopping dei più piccoli

I bambini hanno la passione per lo shopping, per la tv, per le cose di marche. Ecco un'interessante fotografia delle nuove generazioni firmata doxa

Pubblicato da Valentina Morosini Lunedì 21 febbraio 2011

Bambini, la passione per lo shopping dei più piccoli

I bambini fanno shopping. Non hanno ancora una loro carta di credito o un reddito proprio, ma già da piccolissimi i gusti sono ben definiti. Amano le marche, la tecnologia, navigano sui social network e ascoltano musica. Ovvio, tutto dipende dal reddito dei genitori, ma la tendenza fosse per loro sarebbe già questa. Lo ha ben descritto una ricerca “Kids & Co.”, realizzata dalla Doxa per Coop, intervistando i genitori di baby (3 anni circa) e junior (5-13 anni). Vediamo come sono i giovani di questa nuovissima generazione e soprattutto quali sono realmente i loro gusti.

Non c’è bambino che non guardi la tv: il 54% dichiara di non poterne farne a meno, mentre il 61% usa i videogame. I preferiti sono quelli dalla Nintendo e la Playstation. Non c’è solo il mondo virtuale, per fortuna. Il 40 per cento dei bambini da 8 a 13 anni pratica uno sport, il 30 per cento non svolge nessun tipo di attività, percentuale che sale al 50 tra 5 e 7 anni. Tendenza molto negativa, che favorisce sedentarietà e obesità.

Questa non è una questione di soldi, ma prettamente culturale. “Famiglie che, con difficoltà, ritagliano nel proprio budget lo spazio per un’attività artistica o una mini-vacanza culturale insegnando anche ai figli il valore dei piccoli sacrifici. E poi c’è l’investimento di tempo da parte dei genitori, il più importante per sostenere e motivare i figli, sorreggendoli nelle difficoltà”, commenta Paola Scalari, psicologa e autrice di molti libri dedicati al rapporto con i figli.

Poi c’è un’ultima questione, che è quella dell’alimentazione. Le mamme mettono al primo pasto qualità e salute. Quindi sulle tavole c’è frutta e verdura, pochi grassi e zuccheri, prodotti senza conservanti. Il 15 per cento delle mamme dei piccoli compra alimenti biologici e quasi tutte controllano le calorie.