Bambini: la dieta li fa ingrassare

da , il

    Una nuova rivelazione sovverte tutto ciò che finora pensavamo riguardo all’alimentazione dei nostri bambini: imporre loro una dieta troppo sana da piccoli rischia di trasformarli in adulti obesi e amanti del junk food. Questo vuol forse dire che anni di lotte per insegnare ai nostri figli a mangiare in modo sano non sono serviti a nulla?

    Lo studio in effetti dimostrerebbe proprio questo: i pediatri americani del Center for Childhood Obesity Research in Pennsylvania affermano che i divieti alimentari nell’infanzia non servono anzi. Secondo lo studio alimenterebbero solo il desiderio di cibi poco sani.

    Bisognerebbe quindi lasciare scegliere ai nostri bambini il menu più adatto a loro e assecondare i loro gusti. Lo studio dimostrerebbe proprio che la possibilità di diventare adulti obesi raddoppierebbe per i bambini messi a stecchetto durante l’infanzia dai genitori.

    Non so a voi, ma a me questo studio lascia parecchio interdetta: è vero che vietare un cibo in modo assoluto non può che stimolare la voglia di un bambino a provarlo. E’ vero anche che comunque sia, lasciare ai piccoli carta bianca sulla scelta del menu mi sembra un po’ esagerato.

    Qualsiasi alimento, se consumato con moderazione e una volta ogni tanto non può fare che bene: un conto è che un bambino sia libero di bere litri di Coca-Cola e un altro che solo in determinate occasioni possa bere e mangiare ciò che più gli piace.

    E voi, cosa ne pensate?

    Fotografie tratte da

    dentrosalerno.it istitutosuperiorelagrangiavc.it