Bambini dell’Amazzonia bravissimi in geometria, senza andare a scuola

I bambini dell'Amazzonia imparano la geometria con facilità, senza avere basi scolastiche. Sono stati oggetto di uno studio molto interessante.

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 25 maggio 2011

Bambini dell’Amazzonia bravissimi in geometria, senza andare a scuola

I bambini dell’Amazzonia hanno dimostrato di avere una particolare predisposizione per la geometria. A sostenere questa tesi è uno studio dell’Università di Harvard durante cui i ricercatori hanno verificato che i piccoli, dai 7 ai 12 anni, senza essere mai andati a scuola, capivano facilmente le basi della geometria. L’obiettivo di questo studio è capire come sono le reazioni dei bambini e degli adulti davanti a questa materia. I risultati “suggeriscono che la geometria euclidea è universale e attraversa le culture“, ha commentato gli esperti attraverso le pagine del ‘Washington Post’.

Sono stati presi in esame otto bambini e 22 adulti della tribù Mundurucu in Amazzonia. Per essere sicuri del risultato, i ricercatori hanno fatto gli stessi test su alcuni adulti americani, su bambini francesi di 7-13 anni e piccoli statunitensi di 5-7 anni. I risultati sono stati gli stessi, nonostante un maggior grado d’istruzione.