Bambini: carnevale in sicurezza

Ecco le regole da seguire, diffuse e pubblicate dal Ministero della salute, per trascorrere il carnevale dei bambini in totale sicurezza.

Pubblicato da Giulia De Rosa Mercoledì 20 gennaio 2016

Bambini: carnevale in sicurezza

Il Ministero della Salute ha pubblicato e diffuso un decalogo sulla sicurezza dei bambini a carnevale. La festa più allegra e colorata dell’anno sta ormai per arrivare: i bambini sono alle prese con la scelta del costume più bello mentre i genitori corrono qua e là alla ricerca dell’acquisto più economico. Ma per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, non bisognerà dimenticare alcune semplici regole sulla sicurezza dei bambini. Ecco allora il decalogo completo del Ministero della Salute, pensato appositamente per la festa di carnevale.

Attenzione a schiuma spray e stelle filanti

Presta particolare attenzione quando spruzzi la schiuma spray: non gettarla per nessun motivo negli occhi, perchè potrebbe causare gravi danni alla cornea. Attenzione anche a vestiti e persone, la schiuma potrebbe comunque raggiungere la pelle o il viso, creando importanti irritazioni.

Tenere la schiuma spray lontana dalle fiamme

Non utilizzare la schiuma spray in presenza di fiamme libere, anche piccole, come le candeline delle torte di compleanno. Questi materiali sono altamente infiammabili.

Attenzione a glitter e brillantini

Controlla con cura le maschere di carnevale per bambini, decorate da glitter e brillantini: potrebbero staccarsi e penetrare negli occhi, nel naso o nella bocca, causando anche forti irritazioni.

Costumi di carnevale: attenzione alle parti piccole

Le parti più piccole dei costumi di carnevale per bambini, come bottoni o piccole decorazioni, potrebbero venire ingoiate, soprattutto dai bambini più piccoli. Attenzione anche ai lacci nella zona del collo che, se stretti inavvertitamente, possono causare strangolamento.

Annusa il costume e i gudget

Annusa il costume di carnevale e i vari gudget. Se hanno un cattivo odore potrebbero contenere sostanze chimiche e nocive, non farli assolutamente indossare al tuo bambino.

Leggere sempre l’etichetta

Prima di acquistare il costume di carnevale leggi bene l’etichetta: controlla la presenza del marchio CE, che assicura che il costume è classificato come giocattolo e quindi non è infiammabile.

Fai attenzione ai gudget pericolosi

Se devi acquistare i vari accessori per completare il costume di carnevale, come spade, corone o cappelli, fai attenzione che non abbiano parti affilate o taglienti.

Controlla i trucchi di carnevale

Per i trucchi di carnevale scegli quelli ipoallergenici e adatti alla loro età. Inoltre, non dimenticare di controllare la data di scadenza oltre che il periodo di tempo in cui il trucco può essere utilizzato, una volta aperta la confezione.

Prova il trucco prima di utilizzarlo

Prima di procedere con il trucco per i bambini, testane una piccola quantità in una parte della pelle, che potrebbe essere dietro l’orecchio. In questo modo potrai saggiare un’eventuale sensibilità al prodotto.

Evita di truccare le parti più sensibili

Evita di truccare il contorno occhi o la parte intorno alla bocca. Il trucco potrebbe essere ingerito inavvertitamente o irritare le mucose e la congiuntiva.