Bacchette magiche fai da te: come realizzarle [FOTO]

Scopriamo come realizzare in poche mosse, recuperando materiali di uso comune, delle bellissime (e funzionanti) bacchette magiche fai da te.

Pubblicato da Laura De Rosa Venerdì 19 febbraio 2016

Bacchette magiche fai da te, scopriamo come realizzarle utilizzando materiali comuni. La magia è parte integrante della vita dei bambini e per renderle omaggio niente di meglio che costruire una bella bacchetta fai da te. Si dice che i veri maghi costruiscano i propri strumenti da soli, recuperando legnetti, sassolini e altri oggetti utili. Basta spruzzarci sopra un po’ di polvere di stelle e voilà, le bacchette magiche per bambini e bambine sono pronte all’uso. Scopriamo come realizzarle passo passo.

Come realizzare i bastoncini delle bacchette

bacchetta magica

Le bacchette magiche fai da te per bambini possono essere realizzate con numerosi materiali; l’importante è avere a disposizione un bastoncino e un oggetto da fissare all’estremità a mo’ di punta. La scelta è ampia: rametti di legno, cannucce, spiedini, bastoncini di plastica, tutto si presta allo scopo purché personalizzato a dovere. Un semplice rametto, per esempio, può essere avvolto con del fil di ferro sottile; una cannuccia può essere personalizzata con washi tape colorato e così anche un bastoncino di plastica.

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON RAMI

Come realizzare la punta della bacchetta

bacchette fai da te

Per quanto riguarda la punta anche qui largo spazio alla fantasia. Le bambine prediligono stelle e cuoricini, realizzabili in poche mosse con cartoncino o fogli plastificati ma anche altri materiali purché abbastanza rigidi. La punta della bacchetta magica non deve afflosciarsi. Sempre per le bambine glitter e brillantini vanno alla grande. E’ sufficiente spargerli sulle stelline, sui cuori o sulle sagome prescelte, cospargendole preventivamente con un po’ di colla, e voilà pronte ad essere fissate sul rispettivo bastoncino. Per fare questa operazione è ideale la colla a caldo: mettine un po’ sulla base della punta e sull’estremità superiore del bastoncino, premi bene per qualche minuto e la bacchetta magica è servita.

GUARDA I LAVORETTI CON IL LEGNO FAI DA TE PER BAMBINI

I maschietti potranno personalizzare la bacchetta con soggetti diversi: per esempio creando sagome di supereroi di cartone, da dipingere con colori a tempera o acrilici, fissandole successivamente sul supporto, anch’esso personalizzabile con tonalità a scelta. I più creativi potranno addirittura improvvisare dei piccoli collage applicando sulla sagoma della punta piume colorate e altri dettagli a piacere. Per farlo è bene utilizzare sempre la colla a caldo che, rispetto al nastro adesivo, ha maggiore presa e durata.