Baby mamme, sono più di 10 mila l’anno le teen pregnant

da , il

    Baby mamme, sono più di 10 mila l’anno le teen pregnant

    Non è la prima volta che parliamo di baby mamme, ma si tratta di un fenomeno davvero interessante e in continua crescita, soprattutto nel Sud Italia. Con baby mamme o teen pregnant s’indicano quelle donne, non ancora maggiorenni (13-15 anni) che affrontano il momento della gravidanza. Sono delle bambine che stanno per avere un figlio. Moltissimi anni fa forse era una cosa normale, così come lo è in alcune culture, ma per noi sono poco più che delle piccole adolescenti che dovrebbero pensare solo alla scuola, ai compiti e agli amici.

    Secondo i dati di Save The Children, ogni anno ci sono circa 10 mila casi, ma potrebbero essere molti di più. Perché dico potrebbero? Perché ci sono situazioni in cui si ricorre all’aborto in modo illegale o si tende a nascondere la gravidanza per paura dell’opinione pubblica.

    Le Regioni italiane più colpite da questo fenomeno sono quelle del Sud. Secondo recenti dati Sigo, sono 2.434 in tutto il Paese e si dividono così: 395 al nord ovest, 271 al nord est, 229 al centro e 871 al sud. La Sicilia si è aggiudicata il record nazionale con 613 mamme minorenni e circa 1.200 poco più che 18enni.

    Mi piacerebbe sapere, da voi care amiche, che cosa ne pensate? Fare un figlio a 13 anni è davvero una scelta che ti cambia la vita, anche decidendo di darlo in adozione. Fareste portare avanti la gravidanza alla vostra bambina in un caso simile? Ricordiamo la storia di quella ragazzina di Trento che non voleva abortire nonostante il parere dei genitori.