Alimentazione bambini: l’importanza dei cereali

da , il

    Alimentazione bambini: l’importanza dei cereali

    Oggi vi parlo di un’iniziativa davvero importante pensata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e Nestlé che hanno promosso la nuova edizione del laboratorio dell’i.Lab Alimentazione, dal titolo “Alla scoperta dei cereali integrali”. Sappiamo bene quanto un’alimentazione corretta e bilanciata sia fondamentale fin dai primi anni di vita. Questa è l’occasione giusta per scoprire i segreti dei cereali e delle loro mille proprietà benefiche. E’ infatti dal 2010 che il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ha scelto Nestlé come partner per questi importanti laboratori dedicati all’alimentazione.

    Il laboratorio svelerà così i segreti di alcuni alimenti amatissimi da grandi e piccini, tra cui i cereali per la colazione, l’acqua, il gelato e il cioccolato. Potrete così scoprire le differenze tra cereali integrali e raffinati, le proprietà delle varie acque, il processo di raffreddamento del gelato e le fasi del temperaggio del cioccolato.

    I piccoli ospiti potranno anche contare sulla presenza di un animatore scientifico, che li aiuterà a “colorare” la crusca e il germe di grano e con il microscopio ad analizzare i semi e le farine; in questo modo i bambini potranno capire come sono composti i cereali integrali.

    La colazione infatti, fondamentale nell’alimentazione dei bambini, dovrebbe fornire il 15/20% delle calorie totali giornaliere: una parte di queste è composta dai carboidrati, semplici o complessi. I cereali integrali contengono la crusca e il germe del chicco, ricchi di preziosi nutrienti per la crescita.

    ALLA SCOPERTA DEI CEREALI IN COLLABORAZIONE CON NESTLÉ CEREALI

    Attività su prenotazione all’infopoint

    Sabato 12 marzo: ore 15.30 e 17.30

    Domenica 13 marzo: ore 11.00, 15.00 e 17.00

    a partire da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti

    -Coloriamo la crusca e il germe di grano, analizziamo al microscopio i semi e le farine e scopriamo gli ingredienti che compongono i cereali integrali.

    -Osserviamo come avviene la digestione e sperimentiamo perché le fibre e l’amido sono necessari fin dalla prima colazione.

    Il laboratorio interattivo di Alimentazione è stato progettato e realizzato dal Museo, con il contributo di Regione Lombardia e Expo 2015 S.p.A., in partnership con AMC, Eataly, Electrolux, Federchimica (Agrofarma, Aispec, Assofertilizzanti), Fondazione Italiana Accenture, Goglio, Yakult e Nestlé Good Food Good Life (Acqua Nestlé Vera, Cereali Nestlé, Gelati Nestlé Motta, Perugina).

    Per conoscere il programma dettagliato delle attività offerte ogni giorno è possibile consultare il sito http://www.museoscienza.org/attivita/.