Abiti a maglia per bambini: gli schemi per realizzarli [FOTO]

Realizzare gli abiti a maglia per bambini può regalare molte soddisfazioni, vuoi mettere un maglioncino fatto a mano con quelli acquistati in negozio! Ecco per voi gli schemi per realizzarli.

Pubblicato da Laura De Rosa Martedì 28 gennaio 2014

Che ne dite di realizzare con le vostre mani dei magnifici abiti a maglia per i vostri bambini? Niente paura, non è necessaria una grande esperienza, basta cavarsela un pochino con il lavoro a maglia, facendosi aiutare magari da qualche amica più esperta. Qui di seguito gli schemi per realizzare un giacchino con zip e un caldo maglioncino per la stagione fredda.

Giacchino con zip

Abiti-a-maglia-per-bambini

Per realizzare il giacchino con zip, adatto a bimbi di circa 1 anno di età, vi occorrono 200 gr di lana blu, 50 gr di lana bianca, 50 gr di lana azzurra, ferri n.3 e 3 ½ . Se il giacchino è per una bambina potete ovviamente optare per varie tonalità di lana rosa. I punti impiegati sono la maglia rasata e il punto coste 1/1.

Iniziate lavorando il retro del giacchino con la lana blu e i ferri n.3, avviate quindi 73 maglie e lavorate a coste 1/1 per 3 cm. Procedete con ferri 3 ½ e una volta giunte a 16 cm di altezza, per lo scalfo, intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 4 maglie, 2 maglie, 1 maglia per 2 volte. A cm 10 dagli scalfi, per le spalle, intrecciate ai lati, ogni 2 ferri, 4 maglie per 3 volte e chiudete insieme le 33 maglie rimaste. Proseguite col davanti sinistro, utilizzando la lana bianca e i ferri n.3. Avviate 37 maglie, lavorando a coste 1/1 per 3 cm. Continuate con i ferri n.3 e ½, quando arrivate a 9 cm di altezza proseguite con la lana azzurra e lavorate 1 ferro a maglia rasata diritta su diritto prima di procedere a coste. Quando cambiate colore, di volta in volta, lavorate il primo ferro a diritto su diritto. A cm 16 di altezza, per lo scalfo, intrecciate a destra ogni 2 ferri, 4 maglie, 2 maglie, 1 maglia per 2 volte. A 9 cm dall’inizio del lavoro con l’azzurro, continuate con il blu. A cm 6 dallo scalfo, per lo scollo, intrecciate a sinistra ogni 2 ferri, 10 maglie, 2 maglie, 1 maglia, per 5 volte. Fate a destra la spalla come nel dietro. La parte davanti destra va realizzata nello stesso identico modo ma in senso inverso, alternando la lana blu, bianca e azzurra.

Le maniche vanno realizzate nello stesso modo, ovvero lavorando con ferri n.3 la lana blu, avviando 51 maglie e lavorando a coste 1/1 per 3 cm. Quindi bisogna procedere con i ferri n. 3 ½ aumentando ai lati, ogni 6 cm, 1 maglia per 2 volte. Ad altezza 15 cm, intrecciate ai lati ogni 2 ferri, 4 maglie, 1 maglia per 9 volte, 2 maglie, per 4 volte e chiudete in una sola volta le 13 maglie rimanenti.

A questo punto non vi resta che passare alle cuciture finali, dovete quindi riprendere 81 maglie intorno allo scollo con la lana blu e i ferri n.3 e lavorare a coste 1/1 per 2 cm. Poi intrecciate le maglie leggermente lente e cucite sul davanti con cerniera lampo del colore preferito.

Maglioncino invernale per neonati

Abiti-a-maglia

Il maglioncino di lana invernale, adatto a neonati di 0-3 mesi, va realizzato utilizzando 200 gr di lana, ferri n° 5; uncinetto n° 4 e 3 bottoni. I punti da impiegare sono il punto Coste 2/2 e la maglia rasata diritta.

Iniziate dalla realizzazione del davanti e del retro del maglioncino, che vanno lavorati allo stesso modo. Avviate quindi 54 maglia, lavorando 2 cm per coste 2/2. Procedete a maglia rasata diritta, non appena sarete giunte a 12 cm dal bordo, per gli scalfi manica, chiudete alle estremità 2 maglie per parte. Per il raglan chiudete 1 maglia per parte sul diritto del lavoro per 15 volte. Dopo le 2 maglie iniziali eseguite 1 accavallata semplice, mentre prima delle ultime 2 maglie, lavorate insieme 2 maglie a diritto. Mettete in attesa le maglie rimaste dopo aver eseguito le 15 diminuzioni.

Le maniche vanno realizzate avviando 38 maglie e lavorando alla stessa maniera del davanti e del retro. Poi bisogna montare su un ferro il davanti, 1 manica, il retro e l’altra manica, lavorando a coste 2/2 per 6 cm. Infine confezionate cucendo i raglan e lasciando un’apertura per la testa. Cucite quindi anche i fianchi e le maniche, piegate a metà il collo e rifinite con l’uncinetto a punto basso il lato aperto, in modo tale da formare 3 asole di 3 catenelle. Aggiungete i bottoni e il maglioncino per neonati è pronto!

Se il lavoro a maglia vi appassiona, potete sempre cimentarvi nella realizzazione di molti altri abiti o accessori, come berretti, gilet a maglia per neonati, sciarpe, vestitini o gilet lavorati a maglia per bambini.