5 consigli di bellezza in gravidanza

5 consigli utili per non trascurare la propria bellezza durante la gravidanza: dal trucco al movimento fino alla dieta.

da , il

    Bellezza gravidanza

    5 consigli di bellezza in gravidanza. Perché anche durante la gestazione, che è un periodo magico, ma a tratti anche tragico, per una donna, è importante curare il proprio aspetto, con piccoli e grandi accorgimenti, concedendosi qualche cura e attenzione in più. Ecco un quintetto di consigli preziosi per future mamme che giustamente non vogliono rinunciare a sentirsi bellissime durante la dolce attesa.

    1. Mangiare bene

    donna incinta che mangia uninsalata

    Mangiare bene, soprattutto in gravidanza, non significa scegliere regimi alimentari ridotti all’osso. Significa preferire una dieta sana, varia ed equilibrata, senza eccessi. Via libera a frutta e verdura, cereali integrali, acqua e alimenti genuini. Da limitare, invece, i cibi molto elaborati, ricchi di grassi e conservanti, il sale, i dolci, le bevande ipercaloriche e gassate, che sono i principali colpevoli di gonfiori, ritenzione idrica e aumenti di peso. Fondamentale non saltare i pasti principali, concedendosi anche due spuntini, uno la mattina e uno il pomeriggio, meglio se a base di frutta o yogurt.

    2. Muoversi!

    kegel

    La gravidanza è un periodo particolare, si sa. Ma non impone stop all’attività fisica o, almeno, non a ogni sua possibile versione, anzi. Lo sport, infatti, oltre a essere un ottimo complice post parto, è l’ideale anche quando c’è il pancione. Durante la dolce attesa la futura mamma può dedicarsi a molte attività fisiche, come la ginnastica in acqua o il nuoto, lo yoga, le passeggiate e il pilates. Meglio accantonare per nove mesi, invece, le attività con elevato rischio caduta, come la bicicletta o lo sci.

    3. Massaggi & co.

    pregnant woman

    Mangiare bene, muoversi regolarmente, ma anche dedicare un po’ di tempo a se stesse, mentre il pancione cresce è importante. In particolare, se è vero che qualche coccola è necessaria per ritrovare l’intesa giusta con la propria bellezza, meglio lasciarsi tentare dalle sapienti mani degli esperti. L’ideale è ritagliarsi un’ora la settimana per concedersi un trattamento idratante per il viso, un peeling o una maschera, un massaggio per il corpo, rilassante, drenante o rassodante, per distendere i nervi, dare nuova elasticità e tonicità ai tessuti. Da evitare i massaggi, durante i nove mesi, i massaggi all’addome, perché possono stimolare la contrazione uterina.

    4. Creme e prodotti di bellezza

    gravidanza_smagliature

    Mai come durante la gravidanza la pelle ha bisogno di essere curata e coccolata con attenzione, per evitare brutte soprese e pessime ricordi dopo i parto. E’ importante non dimenticarsi mai di dedicare qualche minuto, ogni sera, alla detersione della pelle del viso, con struccante e tonico, per poi stendere uno strato generoso di crema idratante. Da non trascurare anche le creme idratanti e anti-smagliature per il corpo, meglio se certificate e acquistate in farmacia, da utilizzare durante i nove mesi, ma anche dopo il parto, per evitare o limitare la comparsa di queste antiestetiche striature.

    5. Trucco e parrucco

    abiti comodi premaman

    Mai pensare di potersi lasciare andare, anche e soprattutto durante i nove mesi. Una donna è donna, anche quando sta per diventare madre. Quindi, un po’ di tempo al giorno a trucco e parrucco è d’obbligo. Pettine, spazzola e trucchi non vanno mai “appesi al chiodo”, anzi. Anche il look premaman è importante: da evitare sciatteria e disordine, in commercio esistono capi di abbigliamento premaman molto glamour e alla moda, dai leggings, comodi e pratici, ai jeans, fino a vestiti e salopette per ogni preferenza, quindi non ci sono alibi possibili.