NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Villocentesi

La villocentesi è un esame molto importante che si pratica in gravidanza. Consiste nel prelievo, tramite un lungo ago, dei villi coriali che si trovano nel liquido amniotico. Dall'analisi di questi è possibile rintracciare e escludere alcune patologie anche molto gravi per la salute del feto. In questa sezione vedremo le strutture migliori in cui effettuare la villocentesi ma anche i possibili rischi, il post e la preparazione a questo esame abbastanza invasivo. Vedremo anche le situazioni in cui è molto importante sottoporsi alla villocentesi e quando invece non è necessario.

Esami in gravidanza: un prelievo del sangue svela il sesso del bambino

09 Gen 2012 Sono tanti gli esami da eseguire in gravidanza e alcuni sono davvero poco piacevoli. L’ecografia non è dolorosa e non è neanche invasiva, ma non è detto che attraverso l’ecografo si riesca con facilità a conoscere il sesso del bambino.

Nuove linee guida del Ministero: ecografia in gravidanza a 19-21/a settimana

18 Ott 2011 L'ecografia in gravidanza è uno degli esami più importanti. Il Ministero della Salute ha modificato le linee guida stabilendo che l’eco per la diagnosi di anomalie fetali deve essere offerta di routine a tutte le donne incinta tra la 19/a e 21/a settimana, ovvero durante il secondo trimestre.

Gravidanza, un test svela la sindrome di Down

13 Gen 2011 Per tutelare la salute dei bambini durante la gravidanza, c’è un nuovo test. Serve per individuare i piccoli affetta da sindrome di Down.

Esami gravidanza: quelli del primo trimestre

17 Giu 2010 Ieri abbiamo parlato dell’ecografia e di quante bisogna farne nel corso di una gravidanza senza complicazioni. Oggi invece iniziamo il nostro viaggio tra gli esami. Sono molti quindi ho preferito dividerli per il periodo di gestazione.

Villocentesi, quando bisogna farla?

08 Gen 2010 La villocentesi andrebbe eseguita dopo la 10° settimana di gestazione, quindi all’inizio del terzo mese, per evitare lesioni al bambino.

Villocentesi, diagnosi e rischi

10 Apr 2009 La villocentesi è un prelievo dalla placenta, che si esegue dopo la 10° settimana di gestazione con un procedimento molto simile a quello dell'amniocentesi.

Pagina 1 di 1
Più popolari