Vaccinazioni bambini

Scopriamo insieme tutte le vaccinazioni che devono fare i bambini, da quelle obbligatorie fino a quelle facoltative. Vedremo insieme quali sono i piani vaccinali in base alla regione di appartenenza ma anche quali le profilassi consigliate in base all'età del vostro piccolo. Tantissimi approfondimenti e i consigli degli esperti per districarsi tra le tantissime informazioni, anche poco corrette, che di trovano nella rete e che finiscono solo per spaventare e confondere ancora di più i genitori. Se avete un bimbo che deve sottoporsi alle vaccinazioni, ecco la sezione perfetta per voi.

Vaccinazioni obbligatorie: autocertificazione e documentazione per l’anno scolastico 2017/2018

06 Set 2017 Le indicazioni per la documentazione inerente alle vaccinazioni obbligatorie necessarie per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018 sono state divulgate dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e il Ministero della Salute.

I nuovi vaccini obbligatori per l’iscrizione a scuola: l’elenco

06 Lug 2017 I nuovi vaccini obbligatori per l'iscrizione a scuola potrebbero passare da 12 a 10: l'elenco delle vaccinazioni aggiornato negli ultimi giorni vede l'esclusione dei vaccini contro la meningite C e contro la meningite B.

Vaccini e autismo: esiste un legame?

30 Mag 2017 Vaccini e autismo, esiste un legame? Per la Comunità Scientifica la risposta è no. Si tratta di un tema molto discusso ma i ricercatori ribadiscono l'innocuità delle vaccinazioni nei bambini affermando che il legame vaccini e autismo è una bufala, da non prendere in considerazione.

Vaccini: cosa prevede il Piano Nazionale Prevenzione 2017-2019

20 Mar 2017 Scopriamo cosa prevede il Piano Nazionale Prevenzione 2017-2019 sui vaccini.

Morbillo nei bambini non vaccinati: un aumento preoccupante

17 Mar 2017 Dall’inizio del 2017 c’è stato un aumento preoccupante dei casi di morbillo nei bambini non vaccinati.

Il movimento anti-vaccini in Romania collegato a una grave epidemia di morbillo

03 Feb 2017 Il movimento anti-vaccini in Romania è collegato a una grave epidemia di morbillo. Negli ultimi anni le campagne anti-vaccinazione, a partire da quella condotta dalla Federazione Pro Vita, hanno infatti spopolato nel paese portando a una progressiva e massiccia riduzione dei vaccini.

Meningite nei bambini: sintomi, vaccino e contagio

01 Dic 2016 La meningite è una malattia infettiva che coinvolge le meningi ed il liquido cefalorachidiano. Nei bambini la fascia d'età più colpita è quella della prima infanzia, ossia da 1 a 4 anni, con un picco più tardi con la tarda adolescenza dai 15 ai 25 anni.

Vaccinazioni obbligatorie per gli asili dell’Emilia Romagna

23 Nov 2016 Per essere ammessi negli asili dell'Emilia Romagna, le vaccinazioni ai bambini saranno obbligatorie.

Vaccini obbligatori per i bambini: quali sono e quando farli

22 Nov 2016 In Italia esistono dei vaccini obbligatori per i bambini.

I vaccini facoltativi: quali sono e quando sono consigliati

18 Nov 2016 In Italia i vaccini possono essere obbligatori o facoltativi (chiamati anche raccomandati o volontari). Il vantaggio di vaccinare anche contro a malattie potenzialmente meno pericolose per un bambino sano è quello di eliminarle per evitare che compromettano la salute dei più deboli.

Beatrice Vio promuove il vaccino contro la meningite nelle foto di Anne Geddes

20 Set 2016 Beatrice Vio, regina delle Paralimpiadi, è ora protagonista della campagna #WinForMeningitis, hashtag delle foto di Anne Geddes realizzate per promuovere il vaccino anti-meningococco.

Rinvio delle vaccinazioni nei bambini: quando è necessario?

09 Feb 2016 Rinvio delle vaccinazioni: quando è meglio rimandarle e quando invece si possono fare? I genitori non devono preoccuparsi se il loro bambino è ammalato e bisogna rinviare le vaccinazioni.

Vaccino trivalente: quando farlo, richiamo ed effetti collaterali

20 Ago 2015 Vaccino trivalente, ecco qualche informazione utile su quando farlo, sia la prima volta sia il richiamo, e sugli effetti collaterali possibili.

OMS, troppi bambini muoiono per le mancate vaccinazioni

07 Mag 2015 OMS, troppi bambini muoiono per le mancate vaccinazioni. I dati riportati dall'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, in materia di vaccinazioni sono a dir poco sconfortanti. Un bambino su 5 non riceve vaccini salvavita con conseguenze terribili a livello di numeri.

“Non vaccinare è un reato”: la lettera che Roald Dalh scrisse sulla figlia morta di morbillo

03 Feb 2015 "Non vaccinare è un reato": la lettera che Roald Dalh scrisse sulla figlia morta di morbillo.

Pagina 1 di 3
Più popolari