NanoPress
Segui
Cerca

Sviluppo E Crescita

Sviluppo E Crescita Lo sviluppo e la crescita del vostro bambino, a partire dai primissimi mesi di vita fino ad arrivare a quando è più grandicello. Vedremo insieme anche lo sviluppo settimana dopo settimana del feto e quali sono le tabelle di riferimento da tenere sempre presenti. Tantissime indicazioni e consigli per le mamme che sono sempre preoccupate che il loro bambino cresca poco e in modo non costante. Vedremo anche tantissimi approfondimenti per quanto riguarda la corretta alimentazione che aiuta i bambini a crescere forti e in salute.

Disturbi del linguaggio nei bambini, cause e rimedi

Education

Disturbi del linguaggio nei bambini, cosa sono, ma soprattutto quali sono le possibili cause e i rimedi? Sì, perché anche se molti genitori faticano a rendersene conto e spesso ad ammetterlo, è possibile che nella crescita del piccolo di casa succeda qualcosa di strano. Può succedere che il bimbo cresca, ma non riesca a parlare come i suoi coetanei, non riesca ad esprimersi con facilità come gli altri. Può accadere, meglio metterlo in conto: possono esserci dei disturbi del linguaggio, declinabili in diversi modi. Ma cerchiamo di saperne di più.

Scrivi un Commento

Il senso del pudore nei bambini

Pudore bambini

Il senso del pudore nei bambini, un aspetto che tende a preoccupare molti genitori e che fa sorgere, anche nelle mamme e nei papà più moderni e preparati, mille dubbi e preoccupazioni. In un’epoca, come quella attuale, dove la maggior parte degli stimoli dati da televisione e riviste punta sui doppi sensi, spesso di dubbio gusto, è legittimo chiedersi, soprattutto quando ci sono dei piccoli in famiglia, se esista ancora un senso del pudore e come sia possibile declinarlo nei bambini.

Scrivi un Commento

Neonato, come capire se cresce bene

scatti di crescita

Neonato, come capire se cresce bene valutando, mese dopo mese o, meglio, trimestre dopo trimestre nel suo primo anno di vita, due parametri fondamentali, cioè il peso e la lunghezza. Ecco qualche informazione e indicazione utile per tenere sotto controllo la crescita e lo sviluppo del piccolo di casa, monitorandone peso e lunghezza.

Scrivi un Commento

L’importanza della fantasia nei bambini

fantasia-nel-bambino

L’importanza della fantasia nei bambini. L’immaginazione, per qualche oscuro motivo, suscita da sempre un dibattito acceso tra scuole di pensiero che la ritengono fondamentale per uno sviluppo sano del bambino e altre che, al contrario, la tacciano come superflua, inutile, controproducente. I metodi educativi più obsoleti, che talvolta vigono oggigiorno, la escludono a priori considerandola un elemento di disturbo nel processo di apprendimento, ignorandone l’importanza per lo sviluppo dell’umanità intera. Senza fantasia non c’è speranza in un futuro migliore. Ed è grazie alla fervida immaginazione di Leonardo, Einstein e altri geni del passato e del presente, che oggi il nostro mondo può vantare tante conquiste e innovazioni.

Scrivi un Commento

Curve di crescita neonato: cosa sono

Curve di crescita bambini

Le curve di crescita, di cosa si tratta davvero quando il protagonista è il neonato? Per rispondere a questa domanda, dando forme e contorni più definiti ai dubbi di molte mamme e molti papà, ecco alcune informazioni utili in merito alle curve di crescita. Qualche preziosa informazione per capire cosa sono davvero, ma soprattutto a cosa servono. Perché se è vero che una delle maggiori preoccupazioni dei genitori è sapere se il proprio figlio sta crescendo nel modo giusto, se ha problemi di salute, se mangia abbastanza e nel modo più corretto, è altrettanto vero che le curve di crescita servono proprio a questo. Ma cerchiamo di capirne di più.

Scrivi un Commento

Scarpe primi passi, come devono essere?

baby shoes

Scarpe primi passi, come devono essere per accompagnare il piccolo nei suoi primi esperimenti di deambulazione? Se fino a qualche anno fa la convinzione era di dover mettere ai piedi dei bimbi delle scarpe poco confortevoli, dotate di plantare ortopedico ad hoc, che oltre a essere poco gradevoli esteticamente rischiavano di farlo sentire quasi “in trappola” ora le nuove linee guida in materia sono decisamente diverse. Ma cerchiamo di saperne di più.

Scrivi un Commento

Nuoto bambini, quando iniziare e come

Nauja grupe

Nuoto bambini, quando iniziare e come. Perché tra gli sport è il più completo. È il primo che i bimbi possono praticare senza problemi. Fin dai primi mesi di vita, con la compagnia, affettuosa e vigile, della mamma e del papà, i piccoli possono partecipare ai corsi di acquaticità pensati su misura per loro. Ma cerchiamo di saperne e capirne di più.

Scrivi un Commento

Paura dell’abbandono dei bambini: cosa fare

Scarlattina neonati 1024x807

Paura dell’abbandoni dei bambini? Un’eventualità più frequente di quanto molti genitori sospettano. Un’eventualità, però, tanto frequente quanto normale, quasi fisiologica in una determinata fase di sviluppo dei più piccoli. Cosa fare di fronte ai suoi pianti strazianti, alle urla e agli strilli che sfodera ogni volta che la mamma si allontana? Ecco qualche risposta e qualche consiglio utile.

Scrivi un Commento

Come crescere in altezza: 10 consigli utili

Crescere in altezza

Come crescere in altezza? Una domanda che molti si fanno. Soprattutto quelli che hanno il terrore di essere troppo bassi rispetto agli standard che la società impone. La statura, comunemente nota come altezza, è un dato che molti tendono a sopravvalutare soprattutto alla luce dei dati relativi all’altezza media degli italiani che non arriva a un metro e settanta centimetri. Ma per non peggiorare la situazione, ecco 10 consigli utili per, se non proprio aumentare l’altezza, incrementare le speranze di guadagnare qualche centimetro di statura durante la crescita.

Scrivi un Commento

Tuo figlio è viziato? Scoprilo con un test

Tuo figlio è viziato? Rispondi alle domande del test e scopri se hai a che fare con un diavoletto capriccioso.

La disciplina è importante nell’educazione dei figli ma non sempre funziona. Ci sono bimbi buonissimi, altri con un vero caratteraccio, difficili da gestire fuori e dentro le mura domestiche. Viziarli complica notevolmente le cose, specie quando sono già di per sè insofferenti alle regole.

Tuo figlio com’è? Un diavoletto incontrollabile o un pacifico angioletto? Lo hai viziato o hai saputo da subito gestire i suoi capricci? Per scoprirlo inizia subito il test.

I bambini e i tablet, rischio dipendenza?

Tablet e bambini

I bambini e i tablet, una coppia sempre più solida, ma c’è anche il rischio dipendenza? Prima erano i telefonini, che però piacevano soprattutto ai “grandi”, poi sono arrivati gli smartphone e i tablet, che a colpi di multifunzionalità, app & co. hanno conquistato tutti, ma proprio tutti, bambini, anche piccolissimi, compresi. Cominciano a navigare tra applicazioni, giochi, video e immagini a portata di tocco fin dai primi anni di vita, rapiti dalle figure in movimento, forse, dai suoni, probabilmente. Navigano, giocano, interagiscono, ma dipendono dalla tecnologia? Il rischio è alto, anzi, altissimo, secondo molti esperti.

Scrivi un Commento

I primi passi dei bambini: a quanti mesi e come aiutarli?

Primi passi quando e come

I primi passi dei bambini: un vero e proprio momento magico per ogni genitore. A quanti mesi dovrebbero essere? Come aiutarli, con le bretelle o solo con un po’ di pazienza? Che scarpe scegliere e che giochi sfruttare? Queste e mille altre domande assillano mamma e papà quando si tratta di un piccolo che comincia a camminare, a muovere i suoi primi passi nel mondo. Ecco qualche informazione e qualche consiglio utile.

Scrivi un Commento

Yoga per bambini: i benefici e gli esercizi [FOTO]

Esercizi yoga per bambini

Lo yoga per bambini comporta innumerevoli benefici psicofisici e a quanto pare i piccoli sono ottimi allievi, molto più ricettivi, attenti e aperti degli adulti. La pratica costante di questa disciplina contribuisce non solo a mantenere il corpo forte, ma anche a sviluppare l’autodisciplina e la concentrazione nonché a superare ansia e disturbi di tipo psicosomatico. Ne esistono diverse tipologie, tra le più indicate per l’infanzia l’Hatha yoga, che associa esercizi fisici (asana), meditazione e tecniche respiratorie (pranayama). I corsi per bambini sono numerosi, ma è importante saperli scegliere correttamente, prediligendo quelli che propongono lo yoga in maniera divertente. Se i bimbi si annoiano, difficilmente quest’attività potrà rivelarsi utile!

  • Esercizi per bambini
  • Yoga per braccia e gambe
  • Esercizio da eseguire in due
  • Posizione del Mantice
  • Posizioni semplici
Scrivi un Commento

Lo sviluppo della vista nel neonato

Sviluppo della vista nei neonati

Lo sviluppo della vista nel neonato dalle prime ore di vita al primo anno di età: un processo più lento e complesso di quanto si creda. Infatti, rispetto agli altri quattro sensi, l’olfatto, l’udito, il tatto e il gusto, la vista è proprio quello che si sviluppa in modo più complicato e con tempistiche più lunghe. Ma cerchiamo di saperne e capirne di più.

Scrivi un Commento

Come farsi rispettare dai figli

farsi-rispettare-dai-figli

Come farsi rispettare dai figli, magari esistesse una formula universale per riuscirci! Purtroppo crisi, scenate isteriche, capricci sono molto diffusi, ma spesso sottovalutati. Gli esperti in materia sostengono infatti che l’autorità genitoriale abbia un ruolo di primo piano nell’educazione dei figli, metterla eccessivamente in discussione può rivelarsi controproducente per ambo le parti. Ciò non significa ovviamente rivalutare obsoleti metodi educativi a base di sculacciate, ma semplicemente ridefinire i ruoli. Scopriamo quindi come farsi rispettare dai bambini piccoli e grandi!

Scrivi un Commento
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su