Sviluppo E Crescita

Lo sviluppo e la crescita del vostro bambino, a partire dai primissimi mesi di vita fino ad arrivare a quando è più grandicello. Vedremo insieme anche lo sviluppo settimana dopo settimana del feto e quali sono le tabelle di riferimento da tenere sempre presenti. Tantissime indicazioni e consigli per le mamme che sono sempre preoccupate che il loro bambino cresca poco e in modo non costante. Vedremo anche tantissimi approfondimenti per quanto riguarda la corretta alimentazione che aiuta i bambini a crescere forti e in salute.

Yoga a scuola nelle ore di educazione fisica: la proposta di Gentiloni

31 Ott 2017 Paolo Gentiloni vuole portare lo yoga a scuola nelle ore di educazione fisica. La proposta del presidente del Consiglio nasce grazie alla visita in India, paese patria di questa filosofia di vita.

Denti nei bambini: quando spuntano e come alleviare il dolore

14 Set 2017 La comparsa dei denti nei bambini rappresenta un momento di crescita importantissimo. Si tratta di un evento che i genitori solitamente aspettano con trepidazione, ma che può portare con sé alcuni fastidiosi sintomi.

Inginocchiarsi per parlare con i bambini: il metodo educativo del principe William e di Kate Middleton

08 Set 2017 Inginocchiarsi per parlare con i bambini è un gesto che il principe Wiliam e la moglie Kate fanno costantemente quando si rivolgono ai più piccoli.

Bambini troppo competitivi: come insegnare a saper perdere

10 Lug 2017 Come insegnare a saper perdere ai bambini troppo competitivi? Siamo cresciuti in una società incentrata sulla vittoria perché a dispetto di quanto si va dicendo, "l'importante è partecipare", le varie tipologie di sport prevedono quasi sempre vincitori e vinti.

Fiabe: perché i bambini vogliono rileggere sempre le stesse

15 Feb 2017 Le fiabe accompagnano i nostri figli nella delicata fase della crescita ma perché i bambini vogliono rileggere sempre le stesse? Sarà capitato a molte di voi, ogni sera a sfogliare un libro perché vostro figlio chiede a gran voce la stessa identica storia.

Sculacciate ai bambini: vietate per legge anche in Francia

03 Gen 2017 Le sculacciate ai bambini sono vietate per legge in ben 52 paesi. L'ultimo ad aderire è stato la Francia, il Parlamento ha infatti approvato il divieto di sculacciare i piccoli sia per i genitori che per i maestri.

Musica: tutti i benefici per i bambini

29 Dic 2016 La musica, un toccasana per tutti, adulti e bambini. Ecco tutti i benefici che la musica assicura ai più piccoli.

Le attività di vita pratica Montessori

19 Dic 2016 Scopriamo le attività di vita pratica Montessori, ovvero tutti quei piccoli e grandi gesti quotidiani che rispondono alla filosofia montessoriana. Dal lavarsi i denti ai travasi di solidi, dal mettere via i giochi all'aiutare i genitori e molto altro ancora.

Babbo Natale non esiste? Come dirlo ai bambini quando ce lo chiedono

15 Dic 2016 Come si fa a dire ai bambini “Babbo Natale non esiste”? Si può aspettare che lo capiscano da soli, certo, ma a volte succede che anche bimbi molto piccoli pongano seriamente la questione ai loro genitori, perché magari qualche amichetto più avveduto, o un fratello maggiore malandrino gli hann

Intelligenza dei bambini: 6 consigli per allenarla

26 Set 2016 L’intelligenza dei bambini può essere allenata con una serie di esercizi e consigli utili che, applicati nella quotidianità, portano risultati.

Inserimento all’asilo, ecco come affrontare il primo giorno di scuola dell’infanzia

02 Set 2016 L’inserimento all'asilo rappresenta un momento molto delicato da affrontare, sia per i bambini che per i genitori. Si tratta di una fase importante che coinvolge tutta la famiglia; le mamme, in particolar modo, vivono con difficoltà il momento del primo distacco.

Cosa fare se il tuo bambino ha un amico immaginario

31 Mar 2016 Cosa fare se il tuo bambino ha un amico immaginario? Gli psicologi assicurano che si tratta di una cosa normalissima nei bambini tra i 3 e i 5 anni d'età, tant'è vero che è diffuso in una percentuale altissima, intorno al 60-70% dei casi.

La vitamina D per i bambini e i neonati: perchè è così importante

16 Mar 2016 Perchè è così importante la vitamina D per i bambini e i neonati? La vitamina D è una sostanza fondamentale per fissare il calcio nelle ossa, favorendo dunque la loro salute e una corretta crescita.

Sgabelli Montessori: cosa sono, a cosa servono e i migliori modelli in commercio

15 Mar 2016 Gli sgabelli Montessori sono uno strumento utilissimo per favorire il coinvolgimento dei bambini nelle attività quotidiane. Le mamme sanno bene che i piccoli adorano partecipare, per esempio, alla preparazione di pranzi e cene ma spesso il timore che si facciano male prende il sopravvento.

Le redinelle, il “guinzaglio per bambini”: i pro e i contro

14 Mar 2016 Le redinelle, chiamate anche da alcuni il “guinzaglio per bambini”, sono oggetto di pareri contrastanti. C'è chi le considera indispensabili per uscire nelle nostre trafficate città, in tutta tranquillità.

Pagina 1 di 43