NanoPress
Segui
Cerca

Sintomi Gravidanza

Sintomi Gravidanza Come capire se si è incinta? Tanti suggerimenti per sapere leggere e interpretare i segnali del nostro corpo che cambia durante i nove mesi di gestazione.

Perdita di appetito in gravidanza: cause e cosa fare

perdita-di-appetito-in-gravidanza

Perdita di appetito in gravidanza. Capita spesso di riscontrare un notevole aumento della fame all’inizio della gravidanza, accompagnato dal timore di ingrassare eccessivamente nel corso dei 9 mesi. Non di rado però accade l’esatto contrario, diverse gestanti lamentano infatti una mancanza di fame, dovuta il più delle volte alle persistenti nausee. Scopriamo quindi le cause, cosa fare e come combattere l’inappetenza in gravidanza.

Scrivi un Commento

Contrazioni di Braxton Hicks: sintomi, quando iniziano e come si manifestano

contrazioni-di-braxton-hicks

Le contrazioni di Braxton Hicks sono contrazioni muscolari uterine fisiologiche, che possono presentarsi già a partire dal secondo trimestre se non addirittura dal settimo mese di gravidanza. Il loro nome deriva da quello del medico inglese che le individuò per la prima volta nel 1872, il Dottor John Braxton Hicks. A differenza delle contrazioni vere e proprie non sono dolorose, sono sporadiche e talvolta possono essere così lievi da non venire nemmeno avvertite dalla gestante. Solitamente diventano più frequenti in prossimità del parto, per questo spesso sono confuse con le contrazioni prodromiche. Scopriamo insieme quando iniziano, come si manifestano, come riconoscerle e i sintomi che le contraddistinguono.

Scrivi un Commento

Lavoretti di Natale con la carta da fare con i bambini [FOTO]

Lavoretti di Natale per bambini con la carta

I lavoretti di Natale con la carta da fare con i bambini sono semplici e divertenti. I piccoli di casa adorano essere coinvolti nella preparazione dei decori natalizi e il fai da te è un ottimo modo per aiutarli a sviluppare la manualità! Ecco 2 lavoretti fai da te molto carini per un Natale… di carta!

  • Angioletti di carta per bambini
  • Biglietto d'auguri
  • Pallina di carta
  • Decorazioni di carta
  • Biglietto di carta per bambini
Scrivi un Commento

Sintomi gravidanza: come controllare la nausea

rimedi nausea gravidanza

Si guadagna di diritto i primi posti tra i sintomi della gravidanza più sgraditi e sgradevoli, la nausea solitamente accompagna le prime fasi della gestazione, rendendo il primo trimestre di attesa meno dolce del previsto. Una sensazione sgradevole che spesso sfocia in episodi di vomito e malessere. Come controllare la nausea? Non esiste una soluzione miracolosa, ma piccoli trucchi per mettere a tacere questo spiacevole sintomo e rimedi naturali utili sì. Ecco qualche esempio.

Scrivi un Commento

Sintomi gravidanza: attenzione a non confonderli con quelli del ciclo

Sintomi gravidanza ciclo

Capita a molte donne di chiedersi se sia possibile distinguere i sintomi di una gravidanza da quelli comuni del ciclo, dopo un rapporto a rischio o non protetto. Per prima cosa, come abbiamo detto più volte, è utile cercare di non farsi troppo suggestionare e, senza dubbio, procedere immediatamente con il test di gravidanza. Inoltre i sintomi sia del ciclo che di una gravidanza sono molto personali e diversi da donna a donna. Nei primi mesi di gravidanza ad esempio, ci sono donne che non hanno alcun sintomo e altre che, al contrario, avvertono forti nausee e stanchezza estrema.

  • Dubbi gravidanza
  • Gravidanza
  • Sintomi gravidanza
  • Test di gravidanza e ciclo
  • Calcolo della data del parto
  • Donna incinta
Commenti (30)

Sintomi gravidanza: la stanchezza, le cause e come combatterla

Sintomi gravidanza stanchezza

Quando una gravidanza è agli inizi, sono diversi i sintomi che una donna si ritrova a sperimentare, per alcuni, quelli più popolarmente noti come la nausea o le tipiche “voglie”, il sentirli su di sé non costituisce una sorpresa, anzi, ad una donna incinta può apparire strano non averli, mentre altri colgono la futura mamma del tutto impreparata. Uno di questi “effetti collaterali” della dolce attesa, soprattutto durante il primo trimestre, è il sonno. Una grande stanchezza, voglia di dormire in orari inconsueti e sonnolenza durante il giorno anche se di notte si è riposato bene, sono perfettamente normali in questo momento della gestazione.

  • Stanchezza
  • Mamma
  • Pancia
Scrivi un Commento

Sintomi di gravidanza per i futuri papà? Sì, almeno per un quarto di loro

Sintomi gravidanza papa

L’emozione di diventare papà può far sperimentare i sintomi della gravidanza anche ad un uomo? A quanto pare sì, e la cosa non vi stupisca troppo. Un’azienda molto interessata al discorso nascite e neonati, la Pampers, leader nella produzione di pannolini, ha infatti condotto un proprio studio ad hoc, per rilevare il grado di empatia che raggiungono i futuri padri quando la loro partner è in dolce attesa. Se, insomma, la gravidanza della compagna lo lascia fisicamente inerte (seppur mentalmente ed emozionalmente coinvolto) oppure i nove mesi accanto ad una donna incinta, comprensivi di disturbi tipici, abbiano delle ripercussioni anche di tipo organico.

Scrivi un Commento

I sintomi di inizio gravidanza più comuni: come riconoscerli?

sintomi primi mesi gravidanza

L’inizio della gravidanza è un periodo molto delicato è ricco di aspettative: sono tantissime le donne che rischiano di confondere i sintomi della gravidanza con quelli del ciclo. Come fare allora per essere certe di essere incinta? Se state cercando un bambino da un po’ di tempo, di certo saprete riconoscere i mutamenti del vostro corpo, ma attenzione a non farvi prendere dall’ansia e a non lasciarvi troppo suggestionare. La cosa fondamentale per sapere se siete incinta o no, è fare il test di gravidanza che vi potrà dare l’unica certezza.

Scrivi un Commento

Gravidanza mese per mese: sintomi, esami da fare e foto del feto

Gravidanza mese per mese

Vivere la gravidanza pienamente, mese per mese, significa essere sempre consapevoli di ciò che avviene nel proprio corpo che cambia. Registrare i sintomi, sottoporsi di buona grazia agli esami obbligatori, osservare il naturale arrotondamento delle forme, percepire i movimenti del feto che si sviluppa al caldo dell’utero materno. Nove mesi di attesa che possono trasformarsi nell’avventura più bella ed emozionante che una donna possa vivere. Sono tante le sollecitazioni, sia fisiche che psicologiche, a cui la futura mamma deve sottostare durante la gestazione, e non tutte sono effettivamente gradevoli.

Scrivi un Commento

Inizio gravidanza: dolori, sintomi e perdite dei primi mesi

stanchezza gravidanza

L’inizio della gravidanza non sempre appare palese a tutte le donne, soprattutto se non si è alla ricerca di un figlio, ma arriva di sorpresa. Ci sono però dei sintomi da non sottovalutare e soprattutto cui prestare attenzione, come le mestruazioni in ritardo di qualche settimana. La cosa migliore è fare prima un test di gravidanza, quelli che si comprano in farmacia, e poi recarvi dal medico per farvi fare tutte gli esami per determinare prima di tutto il tasso di gonadotropina corionica (HCG), l’ormone della gravidanza, nel sangue e quindi stabilire la data di inizio della gravidanza. Vediamo meglio insieme i sintomi più importanti.

Commenti (15)

Gravidanza sintomi: riconoscere fin da subito quelli delle prime settimane

Sintomi gravidanza

“Sarò incinta“? Quegli strani segnali del corpo, potrebbero essere sintomi di una gravidanza. Quante donne si ritrovano alle prese con un intimo quesito di questo tipo? Prima di averne la certezza, infatti – soprattutto quando figli non se ne hanno ancora, e quindi è la prima volta che si sperimentano certe sensazioni - ogni donna trascorre un periodo di tempo “in sospensione”, con stati psicologici oscillanti. Sia che lo si desideri fortemente o che, invece, non si voglia contemplare la possibilità di un avere un bambino, è molto difficile essere “obiettive” sul proprio corpo e sui piccoli-grandi sconvolgimenti che si verificano fin dai primi momenti della gestazione.

Commenti (3)

Sintomi gravidanza: gonfiore e secchezza oculare

Donna-incinta-primo-piano

Tra i piccoli e grandi scombussolamenti con i quali le donne incinte si ritrovano a fare i conti , con molteplici sintomi soprattutto durante i primi 3-4 mesi della gestazione, ma non solo, c’è anche la secchezza oculare. Curiosamente, proprio in un momento della vita in cui, causa sbalzi ormonali, scoppiare a piangere per motivi inconsistenti è abbastanza normale, ci si scopre a non avere più le lacrime in tasca come prima. Non si tratta di un disagio tra i più fastidiosi, eppure, anche questo incide, considerando il fatto che, contemporaneamente, l’energia fisica cala vistosamente e si sente maggiore stanchezza e spossatezza.

Scrivi un Commento

Sintomi gravidanza: l’alterazione di gusto e olfatto

Donna incinta e caffè

La gravidanza può alterare il senso del gusto e quello dell’olfatto, in una donna? Parrebbe di sì, almeno in diversi casi. Molte future mamme lamentano questo fastidio, fin dai primi momenti della gestazione: l’intolleranza, fino al vero e proprio disgusto con nausea associata, verso odori e sapori in precedenza sempre graditi. Una sorta di ribellione del corpo, alla quale non ci si può che adattare, ma che destabilizza e crea non poco disagio. Gli alimenti e le bevande “sotto accusa”, ovvero quelle che più di frequente suscitano reazioni avverse nelle donne incinte sono il caffè, soprattutto il suo inconfondibile aroma, il pesce e la carne.

Scrivi un Commento

Sintomi gravidanza, sono incinta?

Sintomi gravidanza donna

Se cercate un bambino da tempo ogni piccolo giramento di testa, ogni leggera nausea e qualsiasi altro sintomo diventa immediatamente un indizio della vostra nuova e tanto sperata condizione. Attenzione però, non sempre è così.

  • Sintomi gravidanza
  • Donna
  • Gravidanza peso
  • Nausea
Scrivi un Commento

I sintomi della gravidanza

I sintomi della gravidanza

Finalmente avete deciso: avrete un bambino. Oltre all’immensa gioia però molto spesso la scelta più importante della vostra vita è carica di ansie e paure. Ascoltare il proprio corpo e i cambiamenti che avvengono impercettibili è la modalità che tutte le future mamme adottano per capire se finalmente si sta concretizzando il loro sogno d’amore.

  • Gravidanza
  • Gravidanza coppia
  • Pancia donna incinta
  • Vertigini
Scrivi un Commento
Paper Project
Segui PourFemme

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
torna su