Cerca

Poesie di natale

Poesie di natale Natale è la festa più amata dai bambini: i regali, i dolci, le giornate di vacanza passate in casa con mamma e papà. Ma il clima natalizio può diventare ancora più magico grazie alle poesie tematiche che possiamo imparare insieme ai piccoli di casa, per poi deliziare parenti e amici durante il cenone o il pranzo di Natale, facendo ripetere ai bimbi le composizioni in rima che hanno imparato a memoria. In questa sezione troverete numerosissime poesie dedicate alla festa più bella dell'anno, ma anche alle altre ricorrenze, Capodanno e l'Epifania, e a i personaggi caratteristici di questo fantastico periodo dell'anno: Babbo Natale, la Befana, i Re Magi e tutti gli altri.

Poesie di Natale: per bambini e non solo

Bambini Natale

Le poesie di Natale per bambini sono il modo migliore per aspettare ed accogliere la festa più amata dai piccoli. In un certo senso, il Natale è proprio la festa dei bambini, che in questo giorno speciale possono divertirsi ed essere protagonisti tra amici e parenti. Le poesie di Natale poi sono un modo per avvicinare i più piccoli al vero spirito di questa festa che è fatta anche di dolci, regali e scherzi, ma non solo. Oggi vedremo insieme alcune bellissime e famose poesie natalizie che potrete recitare e far imparare ai vostri piccoli che si divertiranno un mondo ad esibirsi durante il pranzo della festa del prossimo 25 dicembre.

Scrivi un Commento

Le più belle poesie sui Re Magi per festeggiare l’Epifania con i bambini

Poesie Re Magi

Tutti festeggiano la Befana, ma sono i tre Re Magi che, in realtà noi celebriamo nella Festa a loro dedicata: l’Epifania! Non sono certamente in antitesi, ma diciamo che la leggenda della Befana, la vecchina che gira per il mondo sulla sua vecchia scopa per portare doni ai bambini buoni è una tradizione tutta italiana, nata certo in tempi molto antichi, ma comunque successiva rispetto alla Festa dell’Epifania. Quest’ultima significa “Rivelazione“, e ricorda l’episodio evangelico narrato dal solo Matteo (però dettagliatamente descritto nei cosiddetti Vangeli Apocrifi) in cui si narra dell’arrivo dei sapienti venuti dall’Oriente a seguito della cometa, ai quali Gesù Bambino rivelò la sua natura divina, oltre che umana.

Scrivi un Commento

Buon Natale 2011 alle famiglie italiane, con la poesia di Madre Teresa di Calcutta

Auguri Natale poesia Madre Teresa di Calcutta

Il Natale 2011 è finalmente arrivato, e le famiglie italiane celebrano questa magica festa religiosa, la più amata, la più sentita, ognuna nell’intimo delle proprie case. Questo che stiamo per archiviare non è stato un buon anno, parlando in termini generali. Una pesantissima crisi economica ha abbattuto e continuerà ancor di più ad abbattersi sul nostro Paese, creando tanto disagio, tanta paura verso il futuro, tanta amarezza anche e soprattutto tra i giovani. Non a caso, proprio gli ultimi dati sulla natalità in Italia sono sconfortanti, culle vuote e tanti bimbi in meno di nazionalità italiana.

Scrivi un Commento

Arriva il Natale: le poesie da dedicare a Babbo Natale in attesa dei regali

bambini e babbo natale

La vigilia di Natale 2011 è arrivata ed oggi i bambini sono in trepidante attesa perché domani mattina si sveglieranno con la sorpresa più bella , l’arrivo di Babbo Natale! I piccoli infatti adorano questo periodo unico e ricco di sorprese che per loro significa soprattutto dolci e giocattoli nuovi. Oggi quindi vi proponiamo delle bellissime poesie che il vostro bambino potrà scrivere in una letterina da lasciare a Babbo Natale e che lui troverà una volta arrivato a casa vostra. Che ne dite? Ecco il modo migliore di ingannare l’attesa e di tenere impegnati i bambini in questo periodo gioioso di festa.

Scrivi un Commento

Poesie da far recitare ai bambini la notte di Natale

poesie per natale bambini

Sono tante le poesie da far recitare ai bambini la notte di Natale, ma per voi, care amiche mamme, abbiamo scelto quattro componimenti di autori importanti della letteratura italiana. Le prime due sono di Umberto Saba, poi troviamo Salvatore Quasimodo e, infine, il maestro Gianni Rodari. Sono poesie di diversa difficoltà sia per quanto riguarda l’analisi del testo sia per la comprensione. Vedrete che i vostri bambini le impareranno con facilità e aspettare la notte di Natale sarà ancora più magico.

Scrivi un Commento

“Il mago di Natale”: la poesia per bambini di Gianni Rodari per la festa più magica dell’anno

babbo natale mago poesia rodari

Il mago di Natale” è una bellissima poesia per bambini di Gianni Rodari, davvero perfetta per celebrare la festa più magica dell’anno. I bambini amano moltissimo il mese di dicembre perché ricco di sorprese, regali e feste, come il Natale che con la sua magica atmosfera seduce grandi e piccini. La poesia che vi proponiamo oggi è un classico che probabilmente moltissimi di voi conosceranno già: un classico che anche i vostri bambini non possono non conoscere. Può essere scritta su una carta particolare e donata ad amici e parenti ovviamente abbellita dai disegni in tema dei vostri piccoli! Ed ecco il testo della poesia “Il mago di Natale” di Gianni Rodari.

Scrivi un Commento

Lavoretti per Natale bambini: le poesie da mettere in cornice [FOTO]

Poesie Natale bambini in cornice

Che cosa c’è di più divertente in questo periodo che non cominciare a pensare ai lavoretti di Natale per i bambini? Non è troppo presto anche perché i piccoli potranno cambiare molte volte idea in questi due mesi: oggi vi vogliamo infatti proporre alcune bellissime poesie sul Natale che potranno essere le protagoniste dei lavoretti da regalare a nonni e parenti. Vi basterà far creare loro una cornice di cartone, decorata con motivi natalizi e brillantissima in cui scrivere una poesia da donare e dedicare alle persone a cui vogliono più bene; in alternativa vi proponiamo anche delle cornicette da stampare e da far colorare ai piccoli, perfette per racchiudere la loro poesia. Un’idea semplice ma molto bella per un piccolo dono natalizio da conservare per sempre.

  • In cartone con pupazzo di neve
  • Con Babbo Natale e tante frasi
  • Tante figure che cantano
  • Angioletto e figure natalizie
  • In stoffa fai da te
  • Alberelli verdi e Babbo Natale
  • Piccoli alberelli verdi
Scrivi un Commento

Natale bambini: auguri a tutti aspettando i doni!

famiglia natale auguri

Oggi è la vigilia di Natale e i bambini vivono questo momento speciale con trepidazione, in attesa dei doni natalizi che arriveranno domani mattina. Svegliarsi presto, per vedere se Babbo Natale, come ogni anno, ha deciso di farli felici con doni e dolci, è un momento bellissimo. Anche i genitori vivono questa giornata in modo speciale: riunire la famiglia con cene, pranzi e canti è il modo migliore di vivere lo spirito di questa festa. Oggi volgiamo fare i migliori auguri a tutti, alle famiglie con bambini, ai piccoli stessi e alle coppie che hanno appena avuto un bambino, per il loro primo Natale da mamma e papà! Auguri!

Scrivi un Commento

Poesie Natale bambini: le più belle

Poesie belle natale bambini

Il Natale si sta avvicinando e anche i bambini non stanno più nella pelle che arrivi il mattino del 25 dicembre per correre a vedere se Babbo Natale è arrivato! Chiaramente, come tutti gli anni arriverà! Oggi vi vogliamo proporre alcune delle più belle poesie dedicate al Natale che anche i vostri piccoli potranno imparare per calarsi sempre di più in questa favolosa e magica atmosfera del periodo più bello dell’anno. Ecco le poesie perfette per loro e per il loro Natale.

Scrivi un Commento

Filastrocche bambini, l’alfabeto di Natale

filastrocche alfabeto natale

Le filastrocche sono uno strumento importante nella vita di un bambino e diventano anche un modo divertente per ricordarsi delle nozioni che possono essere un po’ complicate per i piccoli, come i giorni della settimana, la lunghezza dei mesi o l’alfabeto. Abbiamo dedicato a questo tema un post intero, ripercorrendo le filastrocche del passato, che sono ancora molto moderne. Per questo motivo oggi vi passo una filastrocca per imparare l’abc però in tema natalizio. Che ne dite?

Scrivi un Commento

Natale bambini, il villaggio degli elfi

Mercatino Elfi

Il Natale per i bambini è un momento molto speciale: c’è babbo natale con le renne, ci sono i regali e, soprattutto, c’è l’attesa. Dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, Malcesine ospiterà la terza edizione de Il Villaggio degli elfi. L’iniziativa che animerà le vie e il magnifico castello sulle sponde del lago di Garda. All’interno del castello Scaligero troveranno spazio una casetta ricca di prelibatezze e un laboratorio speciale organizzato da Babbo Natale e dai suoi elfi che, oltre a far giocare i più piccoli, li lascerà a bocca aperta con entusiasmanti fiabe. Insomma, un luogo davvero magico per sognare con i vostri piccini.

Scrivi un Commento

Poesie per Capodanno: L’Anno Nuovo di Gianni Rodari

Auguri per l’anno nuovo

Le poesie e le filastrocche non si devono esaurire con il Natale. È per questo che voglio proporre a voi e ai vostri bambini un’altra composizione di Gianni Rodari. Come vi ho già raccontato il mondo di Rodari è fatto di magia e giochi ed è davvero divertente per i piccoli imparare le sue filastrocche. Se per caso a scuola non hanno aiutato i vostri bimbi a memorizzare gli auguri o avete piacere di dedicare un momento di protagonismo al vostro cucciolo, fatelo con Anno Nuovo. È molto breve e facile. Sarà un po’ come tornare bambini.

Scrivi un Commento

Bambini: Natale, regali e canzoni

bambini e natale regali doni

Per prima cosa i miei più cari auguri di buon Natale a voi e ai vostri bambini: certamente oggi avrete festeggiato con la famiglia e i vostri piccoli avranno scartato con gioia e trepidazione i regali ricevuti da Babbo Natale. L’atmosfera del Natale per chi ha figli è veramente unica…vi propongo allora una canzone classica del repertorio natalizio, allegra e che vi accompagnerà in questi mesi di freddo e nevicate.

Scrivi un Commento

Regali bambini Natale: adotta un delfino o una tartaruga

Delfino

Per il regalo di Natale dei tuoi figli “adotta un delfino o una tartaruga”: no, non sono impazzita…non sto certo dicendo di mettere questi animali in vasca da bagno. Questo è infatti il titolo della campagna che Cts, centro turistico studentesco e giovanile, associazione ambientalista impegnata nella salvaguardia della biodiversità marina, propone per il Natale 2009. Per i vostri bambini che hanno sempre desiderato un animale questo sarà un dono che li aiuterà anche a capire l’importanza di difendere l’ambiente e i suoi abitanti.

Scrivi un Commento

Regali Natale bambini: gli animaletti di Goran Lelas

Goran Lelas animaletti natale

Sono animaletti coloratissimi, divertenti e spiritosi. Sono stati creati da un designer in collaborazione con il Mo.Ma, di New York: la collezione si chiama Somewhere City collection è piacerà tantissimo anche ai vostri bambini ma anche agli adulti. Ci sono vari personaggi che hanno una storia diversa e particolare ed ogni piccolo potrà così affezionarsi al suo preferito. A me piace molto il maialino rosa, cosa ne pensate?

  • Somewhere city giocattoli
  • Giochi
  • Natale bambini
  • Peluches
Scrivi un Commento
1
2
3
4
5
7
Più Letti
    9
    Paper Project
    10
    Segui PourFemme
    11

    Scarica gratis l'applicazione PourFemme

    IPHONE IPAD ANDROID
    13
    15
    16
    torna su