Parto

Il parto è un momento cruciale nella vita di una donna: un'esperienza bellissima perchè mettiamo al mondo una nuova ma non priva di dolore e sofferenza. Questa avventura spaventa tantissime donne e in questa sezione vedremo insieme in dettaglio come si svolge il momento del travaglio ma anche quello del parto vero e proprio. Scopriremo quando si rende necessario un parto cesareo e quali sono le possibili complicazioni in entrambi i casi. Cosa si prova durante il parto? Quanto dura? Come si svolge questo momento? Troverete tutte le risposte ai vostri dubbi in questa sezione.

Luna e parto: come influiscono le fasi lunari

06 Apr 2017 Luna e parto sono collegati ma come influiscono le fasi della luna su di esso? La luna, da sempre venerata e ritenuta fonte di mistero, secondo la tradizione influirebbe su di noi e sulla natura molto più di quanto la scienza sia disposta ad ammettere.

Cesareo d’urgenza: quando serve, anestesia e come si svolge

16 Feb 2017 Un cesareo d'urgenza può rendersi necessario nel caso vengano meno le condizioni di sicurezza per la madre, il feto o entrambi.

Parto podalico: cos’è, i rischi e le manovre ostetriche

01 Feb 2017 Sai cos'è il parto podalico? Conosci i rischi e le manovre ostetriche se il bambino non dovesse presentarsi con la testa diretta in basso verso il canale da parto?

Lotus birth: cos’è, rischi e controindicazioni

27 Gen 2017 Sai cos'è il Lotus Birth? E' una procedura di nascita che prevede di non recidere il cordone ombelicale così che il neonato resti attaccato alla sua placenta aspettando fino a quando non vi sia un distacco naturale e spontaneo.

Posizioni del parto: le più giuste per partorire prima e sentire meno dolore

26 Gen 2017 Avvicinandoci alla fine dei nove mesi è lecito chiedere: quali sono le posizioni del parto più giuste per partorire prima e sentire meno dolore? Le contrazioni, fondamentali ma necessarie per ammorbidire il collo dell'utero, aprire la cervice e far scendere il bambino sono dolorose, ma esistono al

Cellule staminali da cordone ombelicale: perchè donarle

25 Gen 2017 Stai aspettando un bambino? Ecco tutte le informazioni sulle cellule staminali da cordone ombelicale e sul perchè donarle.

Epidurale: come funziona, rischi e controindicazioni

14 Apr 2016 Epidurale, come funziona, quali sono i rischi e quali le controindicazioni? Una realtà, per fortuna, sempre più diffusa anche negli ospedali italiani, un’opportunità per far vivere alle donne il parto senza dolore.

Neonato: tutti i controlli da fare alla nascita

20 Nov 2015 Neonato, ecco tutti i controlli da fare alla nascita. Tutti gli esami e le verifiche che gli specialisti fanno sul piccolo appena dopo il parto per controllare che tutti i valori siano nella norma e che sia andato tutto per il meglio.

Donazione del cordone ombelicale: procedura e informazioni utili

05 Nov 2015 La donazione del cordone ombelicale. Fortunatamente se ne parla sempre più spesso e sono sempre più numerose le strutture ospedaliere e i punti nascita in Italia che l’hanno resa una possibilità concreta e reale per le partorienti.

Parto con l’ipnosi: come funziona questa tecnica per ridurre il dolore

04 Ago 2015 Parto con l’ipnosi, una soluzione alternativa per dare alla luce il bebè riducendo il dolore. Una tecnica spesso circondata da un alone di ignoranza e false convinzioni.

Il parto: i possibili rischi

18 Giu 2015 Il parto, un evento naturale e complesso, un momento carico di emozioni ma anche di tensioni, soprattutto per la neo mamma.

Il parto indotto, come funziona

12 Giu 2015 Il parto indotto, come funziona? Prima di parlare dell’induzione del parto, meglio chiarire che, in condizioni normali, si parla di parto spontaneo, quando tra spinte e contrazioni il travaglio e la nascita del piccolo avvengono in modo completamente naturale, senza la necessità di interventi est

Parto: le posizioni del bambino

11 Giu 2015 Parto, quali sono le possibili posizioni del bambino? Sì perché non sempre il neonato si presenta nella posizione ottimale. Cioè non sempre la parte del suo corpo rivolta verso il canale vaginale durante il travaglio è quella che dovrebbe essere.

Rooming in: benefici e svantaggi

05 Feb 2015 "Rooming in", un’abitudine sempre più diffusa nella maggior parte degli ospedali italiani. Se prima era solo un’opzione possibile in poche strutture sanitarie, pubbliche e private che fossero, oggi è una realtà in molte città del Bel Paese.

Il parto in 10 fasi

03 Feb 2015 Il parto in 10 fasi, dalle prime contrazioni alla nascita del piccolo. Ecco raccontato questo lieto evento in 10 “semplici” mosse, che poi proprio così semplici, soprattutto per la futura mamma, non sono.

Pagina 1 di 17
Più popolari