Parto Prematuro

Cosa può scatenare un parto prematuro? Quali sono i rischi per il bambino e per la mamma? In questa sezione affronteremo la difficile realtà dei bambini nati pre-termine, delle conseguenze anche gravi che un parto prematuro può portare e quali sono i fattori scatenanti di questi eventi. Tantissimi consigli per vivere la gravidanza in modo rilassato, con l'attenzione dovuta soprattutto quando ci sono in ballo malattie o patologie che potrebbero portare ad un parto prematuro. Seguite questa sezione in cui troverete tante testimonianze di mamme ma anche i pareri e i consigli degli esperti.

La canguro terapia per i neonati prematuri: benefici e come funziona

24 Nov 2016 La canguro terapia, chiamata anche marsupioterapia, è un metodo che permette di favorire il benessere dei neonati prematuri grazie al calore del corpo materno.

“La vita è preziosa”: a dirlo è il sorriso della bambina nata prematura

20 Ott 2016 "La vita è preziosa". Così scrive la mamma della bambina nata prematura e diventata già famosa per il suo sorriso. La piccola è nata la scorsa settimana negli USA e pesava solo 1,7 chili. Il ricovero in terapia intensiva è stato immediato.

Neonato prematuro: alimentazione e crescita

04 Giu 2014 Neonato prematuro. Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, un neonato è prematuro se nasce prima delle 37 settimane o con un peso inferiore ai 750 gr.

Parto pretermine: sintomi, cause e possibili conseguenze

20 Ago 2013 Si parla di parto pretermine quando il travaglio ha luogo tra la 25ma e la 37ma settimana completa di gestazione: il termine canonico della gravidanza è infatti datato a 40 settimane ma capita spesso che i nostri piccoli decidano di venire al mondo un po’ prima.

Parto prematuro, quello naturale è sicuro quanto il cesareo

09 Ago 2012 Un parto prematuro è un’eventualità che seppur non rara, mette comunque in agitazione le future mamme.

I bambini prematuri sono più sensibili al dolore

01 Giu 2012 I bambini prematuri sono dei pulcini che cercano disperatamente la loro strada, appena il guscio si è dischiuso. Sono piccoli, fragili e vulnerabili. Secondo una recente ricerca sono più sensibili al dolore.

Neonati prematuri, sono 15 milioni nel mondo e molti non sopravvivono

04 Mag 2012 Sono un esercito di 15 milioni i neonati prematuri che ogni anno vengono alla luce rischiando di goderne per pochissimo tempo.

Come prevenire il parto prematuro

04 Apr 2012 Si può prevenire il parto prematuro? La risposta più onesta è non sempre, ma ci sono diversi casi in cui un po’ di attenzione, una vita tranquilla ed estremamente controllata possono fare il miracolo.

I bambini nati prematuri crescono più sani grazie alla voce della mamma

12 Mar 2012 I bambini prematuri sono bambini fragili, che hanno bisogno di essere seguiti e accuditi con più attenzione.

Il parto prematuro aumenta le possibilità di avere un secondo bimbo più piccolo

10 Feb 2012 Il parto prematuro è molto temuto dalle mamme, ma è anche sempre più comune. Secondo gli esperti la causa dipende dall’aumento di trattamenti per la fertilità e di conseguenza dall’aumento di gravidanze gemellari, che spesso si concludono prima del tempo.

Aborto spontaneo, due bicchieri di vino a settimana aumentano il rischio

01 Feb 2012 L’aborto spontaneo è uno dei grandi timori delle donne in attesa. Le mamme fanno di tutto per proteggere i loro bambini, ma spesso non è possibile. Gli esperti dell’Università di Copenaghen hanno però scoperto che evitare di bere è sicuramente una precauzione molto valida.

Gravidanza, le alte temperature fanno male al bambino

30 Dic 2011 La gravidanza è un momento delicato e per questo motivo le donne devono prestare un po’ di attenzione. Il caldo per esempio può far male al bambino.

Parti trigemini in aumento del 40% in 20 anni

30 Dic 2011 I parti trigemini sono aumentati del 40 percento in 20 anni in Svizzera. Come mai? La risposta è abbastanza prevedibile. La colpa è la diffusione delle tecniche di fecondazione assistita: vi hanno fatto ricorso i 3 quarti delle mamme che hanno dato alla luce più di 2 gemelli.

Dei bebè nati pretermine le bambine hanno più probabilità di sopravvivere

24 Dic 2011 I bebè che nascono pretermine sono sempre un po’ più a rischio degli altri, nonostante tanto sia stato fatto, ultimamente, per garantire anche a neonati piccolissimi di sopravvivere.

Il parto prematuro potrebbe dipendere dal consumo di aspartame

22 Nov 2011 È in aumento il parto prematuro. Per quale motivo? Molte donne ricorrono alla fecondazione assistita e restano in attesa di gemelli. È più facile che la gravidanza gemellare non arrivi alla completa fine della gestazione. Questo però è solo uno dei tanti perché.

Pagina 1 di 4