Normativa Gravidanza

Tutte le normative che regolano la gravidanza, partendo dai periodi di maternità fino ad arrivare al congedo per il papà, ma anche le leggi che regolano l'adozione e gli affidamenti. Chi vuole diventare mamma ma non può avere figli infatti dovrà affidarsi all'adozione: si tratta di un percorso lungo e difficile che deve sottostare a delle leggi ben precise e rigide. In questa sezione vedremo tantissimi approfondimenti sull'argomento. Consigli anche per chi deve richiedere la maternità anticipata, sui moduli e i documenti da presentare oltre alle regole da seguire.

Rientro al lavoro dopo la maternità facoltativa: diritti e consigli

02 Gen 2015 Rientro al lavoro dopo la maternità facoltativa, diritti e consigli utili per le mamme alle prese con la conciliazione, non sempre facile, tra famiglia e doveri professionali.

Voucher maternità: via alle richieste online

18 Dic 2014 Voucher maternità, via alle richieste online sul sito Inps. Un bel bonus per le mamme lavoratrici che decidono di non usufruire del congedo parentale, comunemente noto come maternità facoltativa. Un bonus che vale ben 600 euro e può essere erogato per un massimo di sei mesi.

Bonus bebè 2013 per babysitter e nido

28 Nov 2012 E’ in arrivo un bonus bebè 2013 per pagare babysitter e nido per le mamme lavoratrici: un incentivo molto importante, se consideriamo che in Italia le donne con figli che hanno un lavoro sono il 46% contro il 58% della media europea.

Lavoro amaro per le mamme italiane, dopo la maternità disoccupata una donna su 7

16 Set 2011 L’allarme è del "Centro Donna" della Cgil Lombardia, ma le mamme lavoratrici italiane, tutte, dopo la maternità , vedono ridursi drasticamente le loro possibilità di riprendere il lavoro o trovarne uno nuovo.

Mamma e lavoratrice: sono ruoli incompatibili?

31 Mag 2011 Una mamma italiana, può essere anche una valida lavoratrice, una “donna in carriera” o, semplicemente, un individuo sociale attivo, tutelato in entrambe le sue funzioni? O i due ruoli sono, attualmente, incompatibili, perché impossibile per la madre che abbia un lavoro a tempo pieno conciliare

Fecondazione in vitro: anche il Tribunale di Milano boccia la legge 40

04 Feb 2011 Ennesimo stop per la controversa legge 40 che si occupa di fecondazione in vitro e procreazione assistita. Stavolta sono stati i giudici del Tribunale di Milano che, come si dice in gergo tecnico, hanno eccepito l'incostituzionalità della legge, rimandandola alla Consulta.

Utero in affitto: in Italia già 100 casi, ma bisogna andare all’estero

25 Gen 2011 La legge italiana è chiara: all'utero in affitto, alle madri surrogate, all'inseminazione eterologa dice no.

Congedo parentale uguale per mamma e papà. Succede in Inghilterra

17 Gen 2011 Il congedo parentale in Inghilterra sta per subire una modifica sostanziale e, direi, anche epocale. Molto presto la domanda di astensione dal lavoro per maternità potrà essere presentata indifferentemente dalla neomamma o dal neopapà, fino a 10 mesi dalla nascita del loro bambino.

Maternità anticipata: cosa fare e a chi rivolgersi

22 Dic 2010 Per maternità anticipata si intende la necessità, da parte della futura mamma che svolga un lavoro come dipendente pubblica o libera professionista iscritta alla Gestione separata, di interrompere la sua attività prima dei due mesi canonici precedenti il parto.

Maternità: modulistica ed autocertificazioni

20 Set 2010 La legge sulla tutela della maternità che abbiamo in Italia è tra le migliori in Europa, anzi, qualcuno ritiene al mondo, anche se sappiamo che nella pratica rimane difficile mantenere il lavoro una volta messo al mondo un figlio.

Maternità: la convalida delle dimissioni

15 Set 2010   In alcuni periodi della maternità le donne non possono essere licenziate! Anche se siete delle ragazze molto attente, certe notizie potrebbero sfuggirvi perché non pensate possano riguardarvi. Attenzione.

Fecondazione: boom di richieste di donne over 50

08 Set 2010 Gianna Nannini ha lasciato davvero il segno ed è boom di richieste di fecondazioni over 50. La cantante italiana ha dato prova di coraggio e, anche se le notizie non sono mai state confermate ufficialmente, la donna è ricorsa alla fecondazione assistita.

Al lavoro dopo maternità: gestire il primo distacco dal bambino

07 Set 2010 Per molte mamme è un momento traumatico: la prima, vera separazione dal proprio figlio. Normalmente coincide con il rientro sul posto di lavoro dopo la maternità, quindi dopo mesi di rapporto assoluto e simbiotico con il bambino.

Diventare genitori: come effettuare la denuncia di nascita

03 Set 2010 Finalmente il momento che avete atteso per nove mesi è arrivato, il vostro bambino è venuto alla luce! Siete felicissimi, tutto è filato liscio, e ora potete guardare vostro figlio negli occhi e chiamarlo per nome.

Latte materno: protegge dalle infezioni

25 Giu 2010   Il latte materno protegge i bambini dalle infezioni. Questo non solo nel periodo in cui li allattiamo, ma anche dopo, a patto che il nostro seno sia stata l’unica fonte di sostentamento nei primi sei mesi di vita dei nostri figli.

Pagina 1 di 2
Più popolari