Metodo Montessori

Il Metodo Montessori è fondato sullo studio del naturale sviluppo del bambino. La sua flessibilità consente ad ogni bambino di essere guidato nella crescita coltivando il suo naturale e spontaneo interesse per la conoscenza. La finalità di questo approccio non è solo quella di istruire per trasmettere cultura, immettendo informazioni e nozioni disciplinari come avviene nella scuola tradizionale. La finalità è, invece, quella di portare fuori il potenziale di cui ciascun individuo dispone, aiutandolo ad esprimersi al meglio in tutte le espressioni della vita e lungo tutto il suo percorso.

Sonagli Montessori fai da te: istruzioni per realizzarli in casa

06 Giu 2017 Scopriamo le istruzioni per realizzare in casa i sonagli Montessori fai da te. Come gli altri giochi proposti dal metodo Montessori, anche i sonagli sono pensati per favorire lo sviluppo sensoriale dei bambini e la loro creatività, offrendo nel contempo un primo approccio alla musicalità.

La scatola per imbucare Montessori fai da te

06 Giu 2017 La scatola per imbucare è uno dei metodi utilizzati nei nidi Montessori da proporre ai bambini agli 8 mesi, per aiutarli a sviluppare il senso di permanenza degli oggetti. Oggi vi insegniamo a costruirla con il fai da te, ma per chi non ha tempo vi segnaliamo anche dove poterla comprare online.

I pannelli delle chiusure Montessori fai da te

06 Giu 2017 I pannelli delle chiusure Montessori fai da te permettono ai bambini di scoprire i meccanismi di apertura e chiusura.

Alfabeto tattile Montessori fai da te: come realizzarlo

05 Giu 2017 Come realizzare un alfabeto tattile Montessori fai da te? Innanzitutto cerchiamo di capire a cosa serve e cos'è questo alfabeto. Lo scopo per cui viene realizzato è avvicinare progressivamente i bambini alla lettura attraverso apposite tavolette su cui vengono impresse a rilievo le lettere.

Le carte tematiche (o delle nomenclature) del Metodo Montessori

05 Giu 2017 Le carte tematiche, o delle nomenclature del Metodo Montessori sono uno dei materiali più utilizzati nei nidi e nelle scuole montessoriane e servono per ampliare il vocabolario del bambino.

Il gioco del silenzio secondo il metodo Montessori

01 Giu 2017 Scopriamo il gioco del silenzio secondo il Metodo Montessori. Il silenzio è molto importante per grandi e piccini ma imporlo è controproducente perché lo fa sembrare una punizione.

Il metodo educativo Montessori: i 12 principi fondamentali

31 Mag 2017 Scopriamo i 12 principi fondamentali del metodo educativo Montessori. Secondo la fondatrice del metodo, Maria Montessori, il bambino va educato nel rispetto della sua natura, lasciandolo libero di esplorare il mondo circostante, dandogli fiducia e valorizzandone i talenti.

10 giochi Montessori per bambini da 1 a 3 anni

31 Mag 2017 Ecco 10 giochi Montessori per bambini da 1 a 3 anni. Com'è risaputo, i giochi Montessori sono concepiti per stimolare lo sviluppo sensoriale e la creatività dei bambini, attraverso l'abbinamento di colori, il riconoscimento di suoni, le costruzioni da impilare.

Montessori: i giochi fai da te per il neonato

31 Mag 2017 Volete dare vita a giochi fai da te per il neonato secondo il metodo Montessori? Vi proponiamo degli oggetti facilissimi da costruire manualmente a casa utilizzando dei materiali che abbiamo sicuramente in cucina o nel ripostiglio.

Il metodo Montessori e la musica

01 Feb 2017 Il metodo Montessori e la musica, binomio importante perché l'educazione musicale è ritenuta essenziale per lo sviluppo cognitivo e la formazione complessiva dei bambini.

Metodo Montessori: arriva la prima scuola media a Milano

26 Gen 2017 A Milano è arrivata la prima scuola media nella quale il metodo Montessori è stato adottato come principale sistema scolastico. Lo spazio inaugurato, l'Istituto comprensivo Riccardo Massa, si trova in via Quarenghi 12 ed è stato da poco ristrutturato.

Corsi Montessori per genitori: dove farli e cosa si impara

02 Gen 2017 In tutta Italia vengono organizzati dei Corsi Montessori per genitori il cui scopo è aiutare gli adulti ad apprendere il metodo per poterne beneficiare anche nella vita di tutti i giorni.

Le attività di vita pratica Montessori

19 Dic 2016 Scopriamo le attività di vita pratica Montessori, ovvero tutti quei piccoli e grandi gesti quotidiani che rispondono alla filosofia montessoriana. Dal lavarsi i denti ai travasi di solidi, dal mettere via i giochi all'aiutare i genitori e molto altro ancora.

Giochi e attività Montessori per neonati

06 Dic 2016 Per Maria Montessori il neonato è una persona sensibile e non un'appendice della madre, e i giochi e le attività del suo approccio pedagogico sono indirizzati per farlo crescere in modo armonioso ed equilibrato.

La cameretta Montessori con i mobili Ikea

25 Nov 2016 Avete mai pensato di arredare la cameretta del vostro bambino seguendo le regole Montessori e utilizzando i mobili Ikea? Se siete in procinto di rinnovarla o di arredarla, guardate cosa prevede lo stile Montessori, e non abbiate paura, perchè anche se un bambino da solo tende a creare disordine, in

Pagina 1 di 2
Più popolari