Medicina Di Base

Tutte le informazioni sulla medicina di base per curare i piccoli fastidi del vostro bambino ma anche della vostra gravidanza. In questa sezione scopriremo quali sono i farmaci da tenere sempre a portata di mano e che non possono mancare quando in casa ci sono dei bambini. Scopriremo anche cosa prevede l'assistenza sanitaria di base, quali sono le esenzioni per le visite mediche e per i medicinali. Vedremo anche come scegliere il medico per i vostri piccoli e tutto quello che è legato alla salute della mamma e dei suoi figli.

Pronto soccorso pediatrico: nozioni generali di primo soccorso

09 Mag 2013 Avere un quadro generale del primo soccorso pediatrico per dei genitori è molto importate, eppure si tratta di nozioni sconosciute ai più.

Bilanci di salute del bambino: quali, quanti e quando si fanno?

08 Ott 2012 I bilanci di salute sono dei controlli pediatrici a cui il bambino viene sottoposto nei primi anni di vita e che hanno il semplice scopo di seguirne passo passo la crescita.

Vaccino esavalente: quali sono i rischi?

17 Set 2012 Il vaccino esavalente, necessario per immunizzare i bambini da sei patologie molto gravi – ovvero difterite, epatite B, poliomielite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus Influenzae tipo b-Hib (meningite batterica) – non è mai stato tanto discusso come in questo momento.

Salute bambini, il Boel test è il primo esame dell’udito

01 Ago 2012 Per monitorare la salute dei bambini nel primo anno di vita, è necessario sottoporli ad alcuni specifici esami che testino il corretto sviluppo di tutte le loro funzioni fisiologiche.

Farmaci per bambini: vietato superare le dosi

17 Apr 2012 Somministrare farmaci ai bambini non è una cosa semplice e sono molti i genitori, per superficialità o per ignoranza, che sbagliano le dosi.

Allergie alimentari nei bambini: attenzione a coloranti e conservanti

16 Apr 2012 Sono sempre di più i bambini che negli ultimi anni soffrono di allergie alimentari. Il primo fattore che può influenzare un’allergia è senza dubbio quello ereditario: se i genitori infatti hanno qualche tipo di allergia è probabile che anche i bambini ne soffrano.

Pediatra solo per i bambini fino ai 6 anni di età tra le riforme della Sanità, ma è polemica

30 Gen 2012 Pediatra assicurato solo fino ai sei anni di età, poi i bambini, come gli adulti, potranno ricorrere al medico di base per qualunque problema di salute.

Calendario delle vaccinazioni obbligatorie dei neonati e dei bambini

30 Nov 2011 Le vaccinazioni dei bambini sono di tue tipi, obbligatorie e facoltative.

Clown Dottori al Gemelli per far sorridere i bambini

24 Nov 2011 I Clown dottori ieri hanno colorato i reparti degli ospedali romani. L’occasione? Il tour di Gianluigi De Palo, assessore alla Famiglia, all'educazione e ai giovani di Roma, indirizzato proprio a portare un sorriso ai bambini ricoverati.

I bambini possono essere curati con la Medicina Biologica

16 Nov 2011 I bambini sono fragili e delicati, ma per fortuna c’è anche un nuovo approccio con cui è possibile curarli. Non so se avete mai lottato dal pediatra per farli visitare o se avete asciugato enormi lacrimoni, quando sono stati avvisati che era tempo di andare dal medico.

Vacanze con i bambini in un luogo esotico? Ecco i consigli degli esperti per non rischiare!

26 Lug 2011 Se state organizzando le vostre vacanze con i bambini, non è detto che dobbiate rinunciare a paesi lontani e luoghi esotici, l’importante è ovviamente seguire alcune regole di buon senso che vi aiutano a prevenire disagi e malattie pericolose soprattutto per i piccoli.

Salute bambini: contro le malattie esantematiche meglio i vaccini

18 Mag 2011 La salute dei bambini va protetta e preservata in tutti i modi, ecco perché si rendono necessarie le vaccinazioni contro alcune patologie specifiche che colpiscono in età pediatrica.

Come scegliere il pediatra: consigli utili

22 Mar 2011 Sulla salute dei bambini non si scherza, e scegliere il pediatra diventa una delle priorità di tutti i genitori, in modo da avere sempre uno specialista a cui appoggiarsi per ogni problema, dubbio, emergenza che riguardi il piccolo.

Faringite nei bambini: sintomi e cure

13 Dic 2010 La faringite è una malattia che colpisce spesso i bambini durante la stagione invernale, creando disagio e, sovente, allarmi eccessivi da parte dei genitori. Si tratta, dal punto di vista medico, di una infiammazione che colpisce la gola, causata da infezione batterica o virale.

Mortalità materna: campagna solidale di Amnesty International

18 Nov 2010 La mortalità materna è una vera e propria emergenza umanitaria, che coinvolge un gran numero di Paesi in via di sviluppo, soprattutto nel continente africano, ma non solo.

Pagina 1 di 2